Se non ci provi hai Perso ancora Prima di Partire !!!
E se arrivi in fondo, hai Vinto Sempre e Comunque.

Beppe GM & Gert dal Pozzo

martedì 24 marzo 2009

LA PRESUNZIONE DEL TAPASCIO



Ebbene sì…….. anche questa maratona è andata in archivio e smaltito un po’ il fatto lasciandolo decantare ora ci scrivo sopra.

Roma il giorno prima è quasi un dramma….ma come ? E la primavera? Un vento di tramontana ci accoglie  e ci accompagna per tutto il sabato….si è sempre camminato in continuazione tra un sito e l’altro in quel continuo iter che accompagna i runner alla vigilia di una gara…. l’albergo …..il pettorale……l’expo con le solite cose in mega offerta, che sempre si guardano, ma che mai si comprano, perché tanto sono sempre più care che nel negozio di fiducia.

Alla sera….. dopo un sano doppio “cacio&pepe” in branda con un bel mal di gola…. le gambe un po’ indolenzite…. la testa piena di pensieri.

La magica mattina…. 6e30 tutti in piedi con sulla bocca la domanda del secolo…. e mò come ci vestiamo ?

Si opta per manica lunga “redlevel” traforata sotto e antivento Mizuno (che verrà tristemente gettato … cosa che odio fare), realizzando così la prima “cappella” della giornata….troppo vestito L

 La partenza è un delirio siamo riusciti a fare molto tardi (tutto questo weekend è stato all’insegna del corri che sei in ritardo) quindi niente stretching niente cabale solo il tempo per la pipì. 

Saluto il gruppo che si intruppa ognuno nella sua gabbia e mi trovo lì stranamente abbastanza avanti mi guardo attorno e scorgo davanti a me i mitici palloncini “arancioni”  e la mente insana lavora e scatta la folle idea perché no ? Io mi sento da 3 ore e 45 minuti…..e qui scatta la seconda “mega cappella” dell’insano tapascio. 

“Pum” e via tutti come dei missili tra urla e incitamenti vari….dopo 2 km mi trovo attaccato ai “pacemaker” sono due ragazzi uno che sembra Big Jim, fisico da triatleta da far paura l’altro sembra un vecchio “freak” passato per caso da lì…… dietro la solita truppa variegata di runner speranzosi tra cui il sottoscritto.

Mi sento un leone stò benissimo  e non guardo neanche il cronometro …..da perfetto imbecille navigo sulle ali dell’entusiasmo, il palloncino arancione dell’Ironman mi sbatte sulla fronte non ho piu’ neanche caldo e la maglietta a maniche lunghe leggera decathlon fà il suo sporco lavoro… arrivo alla mezza che manco mi sembra di essere partito felice come un gatto col sorcio in bocca…. e mi cade l’occhio sul cronometro mai guardato……… (tanto so forte….sò er mejo)  e realizzo con un brivido……. una grande scritta intermittente mi si accende in fronte “IDIOTA OLIMPIONICO”  stò andando ad una velocità folle rispetto al previsto 1h52 avevo pensato….. 1h47 e briciole il passaggio.

Mi sono detto…. e adesso ? Rallento ? Ma poi si recupera se si rallenta o comunque e’ tardi ? Panico e terrore & terrore e panico….. e faccio l’ennesima “cagata galattica” della mia gara…. decido stò bene tento il tutto per tutto x 3,14 stò dietro ai pace fino a dove posso……..se posso. 

25 km 2h09 contro le 2h13 del passo da 3h45…… e la domanda sorge spontanea….ma che c…o di pace sono questi due ……ma non dovrebbero essere costanti….sono incazzato come una bestia con me stesso (unico colpevole sia chiaro il Garmin cosa l’ho comprato a fare…….coglionazzo), ma ho la segreta speranza di tenere botta.

30° km 2h36 contro 2h 38 mi dico c’e’ il calo ma stò benone e loro sono ancora lì i bastar doni con tutti i palloni scoppiati….. prima partiti come missili poi in rallentamento evidente.

32° 2h47 contro i previsti 2h53……ma loro se ne vanno inesorabili e con loro ciò che resta delle mie energie e inizia la zona mistica……..invoco San Trabucchi e provo a concentrarmi su una nuca all’orizzonte, ma io so che mi si è spento il diesel alla fine è arrivato il mitico muro …..cemento armato.

35 km 3h08 contro le 3h06 si è già camminato un poco  e smadonnato per la città eterna tanto e a lungo…. Trabucchi? Chissà chi era costui ? Più che “resilienza “ codesta è penitenza …….a coglionata olimpionica corrisponde fatica olimpica ben mi stà.

Arrivo perché ci arrivo e riesco anche a corricchiare per quasi due km di fila passettino dopo passettino 3h 57 ……..grande delusione….però la si è fatta valà.

Conclusione i “pace”  per quel che mi riguarda faranno fatica a mantenere gonfi i palloncini con me vicino….perchè al prossimo “via” glieli impallino tutti in partenza.

E voglio sapere cosa ne pensate ma che c…o servono questi ? A far scoppiare la gente e basta. Per la cronaca ad ogni ristoro si fà sempre un elastico incredibile per riprendere il loro passo…ma che vadano a spendere.

Lato positivo:

ho finito comunque la mia maratona in assoluta assenza di energia…..ma dopo un’ora di acqua e una barretta mi sono alzato ho fatto i miei due km a piedi per arrivare in albergo senza male da nessuna parte con tutti i muscoli perfetti….il giorno dopo ho girato per Roma  senza problemi….. oggi a due giorni sono perfettamente a posto …IMHO significa che il mio allenamento non e’ poi cosi’ male e questo mi fà contento….siete d’accordo?

Poi….. io non sono un credente….tutt’altro …..ma vi assicuro  che girare l’angolo sul lungo Tevere e trovarsi davanti la Basilica di San Pietro…. la casa del “Capo” … è stato un colpo al cuore…porca vacca mi scoccia ammetterlo…..ma mi è scappato un zigalino , questo momento vale tutta una maratona ….bastava guardare le facce dei numerosi runner stranieri attorno a me…… la loro commozzione ha contribuito al brivido…ma come sa essere bello il nostro paese.

Un ‘ultima cosa negativa, e poi vi lascio perche’ sono stato troppo prolisso…. questa la condivido con quel papà che camminava al mio fianco….. a testa bassa…. sfinito al 38 km e si è trovato sulla sua  destra il suo bimbo che lo aspettava e che ad alta voce, con tono fortemente deluso, gli ha gridato “ma dai papà corri….non camminare…. corri”  mi ha guardato e  ha detto “porca vacca dicevo che mi aspettava all’arrivo”  avrebbe voluto farsi di nebbia e sparire….che rabbia….. gli avrei dato quello che restava delle mie gambe ….magari con quattro saltava fuori una parvenza di corsa…. per me a casa ha picchiato la moglie.

 Poi ho saputo del mio conterraneo di 46 anni e mi è scesa la catena…..ma si può morire così ….che brutta cosa.

Scusate il dilungo……ma se non condivido con voi con chi lo faccio….ah!!!  A proposito…. io ieri mi sono iscritto a Venezia 2009 e stavolta non  “fallo”…..garantisce il Dante.

 

 

22 commenti:

  1. Come sono arrivato qui? Boh, cazzeggiavo qua e là tra i blog, ma caspita, che bella scoperta! Ho ghignato per mezz'ora leggendo la tua cronaca...mi spiace che non sia andata come speravi, ma a me (gran consolazione, eh!?) hai regalato 5' di buon umore!
    Grazie! ;)

    RispondiElimina
  2. mi spiace per la tua prestazione, io sono partito con i pacemaker dei 4h30' quindi ho raggiunto i pacemaker delle 3h45 al 15 Km tirando come un pirla, quando li ho raggiunti e pensa siano quei due un cappellone brizzolato con l'aspetto di un hippy ? hanno viaggiato allegramente sotto i 5'15 a volte 5'05 a me alla fine è andata meglio, ma che fatica, probabilmente abbiamo fatto un poco di strada assieme, peccato che non ti ho riconosciuto !! la mia prima maratona, ma la prossima i pace li mando a cagare subito seguo il garmin e punto.

    RispondiElimina
  3. sta città ti strega e ti esalta, facendoti sentire almeno il 30% al di sopra delle tue reali possibilità..... 'fallita' roma anch'io ho sentito il bisogno di rifarmi e sono andato a firenze.... cmq dai, sotto le 4h non è da buttare.... magari se venivi alla cena non succedeva! ;)

    RispondiElimina
  4. Come dice il mio amico Yogi... non essere venuto alla cena dei Blotrotters resta la nota stonata di questa tua vacanza romana.

    Il resto ci sta !
    Nonno Ratzy nessuno lo ama, ma San Pietro è il centro dl mondo...lo vedi e ti commuovi(chi ti parla non è battezzato !!!)
    I pace, mettono fieno in cascina per gestire i Sanpietrini del finale.
    Risultato:I tapascioni ci lasciano le penne...e non mi riferisco al tuo conterraneo per il quale invece mi piange davvero il cuore, anche se (brutto a dirsi,) è un po' la legge dei grandi numeri.


    Credo, anzi son certo, che sei una bella persona, ma non tentare l'aggancio con i Blogtrotters, per sentirsi per forza cani sciolti questa la capisco meno !

    Buone corse Dante... e che in gondola ti vada meglio di così.

    RispondiElimina
  5. dante: post fantastico. luciano er califfo.

    RispondiElimina
  6. L'unico Pacemaker affidabile sono io, perciò vieni alla Collemarathon il 3 maggio e stammi dietro, i 3.45 saranno spaccati non ti preoccupare, complimenti x la maratona, sei arrivato alla fine è quello che conta

    RispondiElimina
  7. @Fatdaddy
    Ne sono contento……anch’io ti seguo con piacere…..io provo e non sempre è facile a prendere le cose della vita con un po’ di ironia 
    @ Mario
    Oh !!!! Meno male che qualcuno me lo conferma…….per me è stata una spiacevole scoperta ….ci sarà l’occasione vedrai Mario adesso vengo sul tuo Blog perche’ non mi hai detto a quanto l’hai chiusa…..ma a sentirti contento della tua prestazione mi fa piacere anche perché la prima e’ tosta per davvero….quindi sei andato alla grande.
    @ the Yogi
    Hai ragione ….Roma è fantastica…mi piace sempre e correrci la maratona è veramente speciale ….ora pero’ ho un conto aperto con la città eterna e il prossimo anno mi sà che torno ….lo so pensate che sia un po’ snob ed invece vi assicuro che non è così  …..non è facile essere assieme a tanti siamo un bel gruppo di runner ed in parte li organizzo io nei loro giri……una gran fatic ae far collimare le esigenze di tutti e’ un impegno al limite della sopportazione

    @Giancarlo
    Non solo ho aspettato e resistito fino alle 15e40 per vedervi all’Expo cercando di rabbonire il mio branco, ma è durissima per la cena uè bisognava lavorare su due ristoranti in contemporanea …..però cavolo sono riuscito a saltare tutti gli appuntamenti pensa che la mattina della partenza siamo riusciti ad arrivare a 5 minuti dal via .
    Non avrei mai creduto di emozionarmi così …..mah sarà l’età…..sui Pace sorvolo…grande delusione …ma se fanno saltare i tapasci da 3h45 sono praticamente arrivati soli…che cosa servono scusa ? Sì probabilmente hai ragione e’ legge dei grandi numeri …ma quando capita ci si rimane male assai ….vedrai che prima o poi raggiungo il branco pure io…….per la gondola staremo a vedere sperem che non affondi ulteriormente.

    RispondiElimina
  8. @luciano er califfo
    grazie califfo mi fanno molto piacere i tuoi complimenti.

    @Mitico
    Il 3 maggio e' troppo vicino per un pò voglio ......godere senza tabelle....ma toglimi una curiosità visto che tu conosci il metodo come funziona perche' non si puo' fare meno elastico ? E se a fare 3h45 ci si mette 5'20" al km perche' si deve correre cosi' forte non sarebbe giusto per voi (e per noi) che lo riuscite a fare correre regolari esattamente al ritmo corretto ....se no a che serve un pace :-(

    RispondiElimina
  9. @Dante all'ultima domanda che hai fatto al Mitico ti rispondo io che ho fatto il pace a Roma delle 3h e 30 e delle 3h e45.
    Quando feci il pace delle 3h e 45 passai 1h 51.55 e chiusi 3h 44 35(in leggero e fisiologico split negative) ma non come tu hai raccontato.

    RispondiElimina
  10. Troppo Forte Dante! Peccato non averti conosciuto, magari mi facevi passare la fascite e chiudavamo insieme a braccia aperte :-))

    Oppure quando i PACE delle 3.45 mi hanno passato potevo sgambettarli per te!! :-)

    è andata male a molti, ma ci rifaremo!!

    RispondiElimina
  11. @gian carlo
    cavolo... vedi che ce' la sua differenza...buono a sapersi....mai piu' fidarsi di un pace.

    @lucky73
    la prossima ci organizziamo per un gioco di squadra ;-)

    RispondiElimina
  12. Stavo aspettando il tuo commento. Il silenzio del leone, mi faceva presagire la delusione.
    Vede però che dopo un abbonDante porzione di nutella e di ironie il leone è tornato ed è pronto per correre nella savana.
    E' sempre un piacere leggerti, e speriamo che ci sia occasione di vedersi e visti i tempi simili di fare qualche tratto insieme.

    RispondiElimina
  13. Ho controllato meglio il tempo ufficiale non è simile, è addirittura uguale.
    Nella classifica TDS sei subito dopo di me :D
    Probabilmente finiamo nella stessa foto sulla Finish Line.

    RispondiElimina
  14. Bravo Dante, sei stato comunque un grande, non è facile finire una maratona quando le energie non ci sono più. Come sai ci sono passato anch'io quindi posso capire bene la tua delusione, vedo che hai già in programma nuovi obiettivi quindi è inutile dirti di non mollare, avanti così !

    RispondiElimina
  15. @Francorre
    ma dai.....stà a vedere che abbiamo sofferto fianco a fianco vado a vedere anch'io :-) il silenzio di un paio di giorni è stato neccesario per smaltire un pò la delusione.....ma il leone torna sempre a finire di mangiare la carcassa....teniamoci in contatto a me fà sempre piacere faticare in compagnia....a parte i Pace si intende.

    @Rocha
    la cosa consolante in effetti è l'aver capito che l'allenamento fatto bene porta anche in caso di grandi errori.....e sbagliare il ritmo gara in maratona è l'errore piu' grande...ti permette un recupero molto veloce....anche nella cattiveria agonistica....non mollo sicuro prima venezia 2009.....ma poi il conto aperto con Roma bisognerà poi chiuderlo.

    RispondiElimina
  16. Franco, nel filmato su tds non riesco a distinguere Dante, c'è una gran massa di gente, ma noi due siamo inquadrati addirittura in PP....

    RispondiElimina
  17. sei lo stesso stato un grande, l'anno prossimo Roma non me la toglie nessuno!

    RispondiElimina
  18. E bravo Dante.............bellisssimo racconto letto tutto d'un fiato (anche se un pò in ritardo) ! La prossima volta sarà PB !

    RispondiElimina
  19. @ilparmario @Gianluca Rigon

    grazie mi state tirando sù il morale...e l'hanno prossimo a Roma saremo assieme :-)

    RispondiElimina
  20. grande lo stesso..ti becco alla 10k del pianeta di domenica 5 ?

    RispondiElimina
  21. Ciao Dante, leggo solo oggi il tuo bello e divertente commento, c'ero anch'io a quella maratona e devo dire che è stata la più bella in assoluto che ho corso. Però vorrei che mi togliessi una curiosità, chi è san Trabucchi? Ciao. Ah dimenticavo, io mi chiamo Trabucchi e non sono certamente santo.

    RispondiElimina
  22. @Trabucchi
    La risposta è nello spazio sul lato sinistro

    http://www.anobii.com/books/01acedf12501a6658d/

    Trabucchi Pietro psicologo uno specialista tra i piu' bravi per tutto cio' che riguarda mente e sport... in pratica secondo lui ogni limite nelle tue imprese per grandi o piccole che siano puo' essre superato basta volerlo ed essere ben allenati. A me e non solo a me ha aperto un mondo e il fatto che lui lo sport lo pratichi per davvero sottolinea la bontà del suo pensiero. Leggilo e capirai perchè ogni tanto lo si invoca a mò di santo.

    RispondiElimina