Se non ci provi hai Perso ancora Prima di Partire !!!
E se arrivi in fondo, hai Vinto Sempre e Comunque.

Beppe GM & Gert dal Pozzo

giovedì 12 marzo 2009

Il test di Yasso


Ieri sera  colto da irrefrenabile curiosità ci siamo presentati in pista io e due colleghi in "tabella" pre Roma e ci siamo affidati al mitico "Bart Yasso".

Io, da perfetto neofita, sono sempre molto attratto da queste alchimie scientifico - aritmetiche.

Ho visto che a tal proposito esistono pareri fortemente contrastanti, ne parla l'Albanesi http://www.albanesi.it/Arearossa/Articoli/02yasso26.htm che tutto sommato ne fà una questione di poca attendibilità per una serie di ragioni che condivido totalmente.

Il test di Yasso consiste nel fare 10 ripetute da 800 m in pista con recupero 400 m nello stesso tempo espresso negli 800(esempio 800 mt 3'20'' 2 giri di pista recupero 400m 3'20" 1 giro di pista) il tempio medio espresso in minuti secondi dell'intera serie se ribaltato in ore minuti dà il tempo previsto in una maratona.

 Esempio 10 ripetute danno una media di 3' 25" la maratona avrà un tempo previsto di 3h 25  minuti. 

Và da sè che visto in tabella che c'erano ripetute.... immediatamente scattò il mitico Yasso.

Eravamo in tre di cui due preparati abbastanza bene ( almeno crediamo e speriamo e uno alla prima maratona e, detto da lui,  decisamente indietro con la preparazione).

Dopo aver letto anche il blog dell'Orlando Furioso, ho optato per 8 ripetute anzichè 10,  http://www.orlandopizzolato.com/it/39/Con_il_test_di_Yasso_scopri_quanto_vali_in_maratona_(TN2_ ritenendole piu' abbordabili..... questa la serie:   

3' 43"
3' 50"
3' 38"
3' 39"
3' 39"
3' 48"
3' 41"
3' 45"

Da cui la media porta 3' 43" 

Cosa aggiungere..... se fosse così l'obiettivo, che anche qualcuno di Voi prevede in 3ore45', potrebbe essere alla mia portata, ma rimangono intatte le mie grandi perplessità, anche se alla fine il pacemaker delle 3 ore45'' avrà il mio fiato sul collo :-)

Il test, a mio giudizio, è da prendere assolutamente con le  molle, se uno è perfettamente preparato nelle gare veloci,  si beve gli 800 del test e arriva a conclusioni molto lontane dalla realtà.......però se si ha la consapevolezzadi averpreparato bene una maratona lo YASSO TEST è un metodo come tanti altri per "carpire"  il giusto passo per la tua maratona.

Perla cronaca l'amico Giovanni con probabile tempo stimato attorno alle 3h30" ha chiuso il suo test con la media di 3h 26"  il terzo Fausto è scoppiato causa raffreddore e  nel suo caso la maratona sarà una grande incognita.

Come si suol dire if I live I see.


9 commenti:

  1. Per 9 persone su 10 YASSO da valori troppo ottimistici.
    Va bene pero' per i campioni che hanno una tenuta straordinaria e secondo me anche per quelli come te...che non hanno una grande velocità di base, ma una buona tenuta.
    Considera che 12 anni fa quando correvo da poco e poche volte a settimana ho fatto la maratona di Firenze in 3h e 42 e al test di Yasso gli 800 metri li feci tutti a 3.10
    Quando 6 anni fa super allenato corsi la maratona sotto a 3 ore allora il test mi diede un risultato in linea appena sotto ai 3 minuti

    RispondiElimina
  2. Dante io non ho mai fatto tutti sti calcoli, pensavo solo allenarmi e seguire una tabella settimanale, comunque son convinto che riuscirai nel tuo obbiettivo, ti ricordo che alla Collemarathon farò da PACE ai 3,45, ti aspetto, l'importante è che non soffi troppo

    RispondiElimina
  3. @Giancarlo
    concordo pienamente infatti piu' hai la sensazione di esserti allenato bene più ti avvicini al valore predetto il dramma è per chi lo fà senza un allenamento corretto finalizzato alla maratona che viene inevitabilmente portato fuori strada...e scoppia

    @miticojane
    grande mitico....mah !! Io non sono già tarato per le 3h45' lo so e sò che se anche ci riesco ci sarà da soffrire.....tranquillo io non sbuffo neanche piu'di tanto, ma di solito attorno ai pacemaker delle 3h45" c'è una fauna variopinta che non molla e sgomita almeno fino al 30 km...poi di solito si rimane sul largo :-. Dopo Roma solo trail e piccole corse Eco del ventasso in allegria ma maratone per un pò basta.....fino ad ottobre forse venezia....chissà

    RispondiElimina
  4. Pure Yasso :-) Dante non ti ferma più nessuno e vedi che il tempo è quello giusto?

    Vedrai che bella maratona e magari quei 2 minuti te li tieni per il finale.

    RispondiElimina
  5. Vedi che ci siamo ? E' proprio il tempo che ti volevo pronosticare (anche se il test probabilmente non vale un ... yasso).

    RispondiElimina
  6. il test di yasso è solo una pittoresca curiosità. a livello fisiologico, non vedo che relazione ci possa essere tra gli anaerobici 800 e l'aerobica maratona. casulamente può funzionare se si stabiliscono a priori molti "se" e molti "ma", ma una legge scientifica deve essere valida sempre, non solo quando sono soddisfatti i "se" e i "ma". luciano er califfo.

    RispondiElimina
  7. @luciano er califfo
    hai perfettamente ragione in effetti è spiegato in maniera chiara sul sito di Albanesi....il suo ragionamento mi sembra talmente logico ed inattaccabile che mi ha fatto specie per contro trovare L'orlando pizzolato (detto il furioso) così convinto della sua validità.....mah per me è stat un' occasione come un'altra per fare delle ripetute con motivazioni diverse.

    RispondiElimina
  8. dante, hai ragione, per provare si può provare tutto, buona occasione per fare ripetute. vado a leggermi albanesi. luciano er califfo.

    RispondiElimina
  9. ho letto albanesi e pizzo. concordo con albanesi. un nostro blogger fece il test in 2'36 e poi la maratona in 2h44. ma, ripeto, quando c'azzecca è per puro caso. er califfo.

    RispondiElimina