Se non ci provi hai Perso ancora Prima di Partire !!!
E se arrivi in fondo, hai Vinto Sempre e Comunque.

Beppe GM & Gert dal Pozzo

domenica 22 febbraio 2009

ULTIMO LUNGO CRESCENDO VERDIANO




Oggi ultimo lungo come da copione ad un mese da Roma 2009 gara parmense la classica delle terre verdiane. 

Optiamo per la partenza ad orario improbo ritrovo del gruppo ore 5,30 di domenica mattina....quando lo racconto a mio figlio mi guarda stralunato., l'orario in questione per lui non esiste sull'orologio :-)

Arriviamo a Soragna in perfetto orario per prendere un bell'autobus che ci porta in quel di Salsomaggiore dove partono in contemporanea le tre gare previste nel menu le 14 miglia la corsa del principe 30 km e la maratona delle terre verdiane.

Noi abbiamo chiaramente optato per la 30 per poi proseguire per altri 3/4 km per arrivare ad un kilometraggio consono.

Questa gara ....ci tengo a sottolinearlo.....è decisamente ben organizzata non so dire l'esatto numero dei partecipanti, ma credo che almeno 3.000 persone ci siano.

Oggi ho in testa di provare a testare il mio ritmo maratona per vedere se è qualcosa di fattibile o se pretendo troppo da me stesso, l' idea è quella di fare almeno 33 km a 5'25", si parte puntualmente alle 9,30 e subito si và al ritmo giusto.....poi scatta la fregatura, infatti almeno per 10 km la strada è in pendenza ed è molto facile andare più veloci del ritmo corretto.

Al decimo km arriviamo a Fidenza accolti da altoparlanti che rimandano nell'aria opere liriche verdiane, i runner hanno accolto con gran piacere.... io ho trovato questa cosa molto suggestiva.

Discreta anche la partecipazione della gente.....anche se molto silenziosa della serie partecipo, ma non mi sbilancio in feste varie.

Dopo Fidenza si passa davanti e dentro  all 'outlet Fidenza Village regno dello sperpero che nonostante la crisi  continua a mietere persone ed a svuotare portafogli....nel mio caso per allontanarmi velocemente da questo tempio del saldo perenne aumento il passo .....cosi' da mettere piu' distanza possibile fra il mio portafoglio semivuoto e questi negozi sbarluccicanti.

Poi e' tutta campagna fino al primo traguardo delle 14 miglia e fino al mio dei 30 km.....poi, mai domo procedo, dopo essermi infilato la medaglia al collo, fino al 34 km per poi salire in macchina dell'amico Gianni per il recupero cadaveri.

Cosa dire..... primi 20 km troppo veloci scazzato orrendamente il passo tutti sotto i 5'20'' poi mi sono messo per altri 8 circa a 5' 25" per poi chiudere inevitabilmente un po' affaticato tra i 5'30 - 5 35".   Se ne devo ricavare una sensazione diro' mio tempo maratona per Roma 2009 sara' a questo punto tra i 5'25" - 5' 30" con una previsione tra 3 ore 48 minuti   -  3ore 52 minuti
così ebbi a dire......ma or bisogna  fare :-) e tra il dire e il fare c'e' di mezo un mare....di sudore.


 

11 commenti:

  1. Il paese di Soragna ha per me il bel ricordo delle abbuffate di torta fritta che almeno un paio di volte all'anno mi concedo con famiglia e amici; a parte questa divagazione gastronomica, mi sembra che la tua preparazione proceda nel migliore dei modi, sono sicuro che a Roma andrai benissimo !

    RispondiElimina
  2. Gran bel test ! Magari il passo non è stato regolare ma correre tra tanta gente e in più con la strada in pendenza in certi punti, porta inevitabilmante a sfalsare la percezione della velocità.....Quindi ottima verifica pre-Roma dove migliorerai Firenze....sudando, ovviamente, ma altrimenti che gusto c'è ? Grande Dante !

    RispondiElimina
  3. @rocha
    ieri ci siamo trattenuti a stento....ma poi la torta fritta no perche' in effetti era un po' troppo così a secco dopo 34 km ...ma culatello e prosciutto a go-gò...eccezziunale.

    @gianluca
    purtroppo la regolarità non e' nelle mie corde..onestamente credo già di essere sui miei limiti, ma seppur di poco Firenze la provo a migliorare e poi chi si accontenta gode...così così

    RispondiElimina
  4. Dante buon allenamento. E' fieno in cascina (oltre a culatello e prosciutto). A Roma sarai devastante. Io punto ad un netto miglioramento rispetto a Firenze, e spero di essere nella tua scia. Ci vediamo a Roma.

    RispondiElimina
  5. Ottimo allenamento... e poi era impossibile non farsi trascinare dal percorso favorevole, se la gara fosse partita da Busseto, con destinazone Salso, oggi parecchi sorrisi, compreso il mio, sarebbero smorfie di dolore :-))

    RispondiElimina
  6. Settimana di lunghi per tutti eh? (per me è un vero è proprio lunghissimo)..prima o poi lo posterò :-))

    Forse l'aumento di ritmo anche se in pendenza te l'ha un pò mascherato, ma penso che i 3.45 li hai ....forse anche qualcosina di meno?

    E poi c'era il Fidenza Village, alla maratona non lo troverai :-))

    RispondiElimina
  7. @Francorre
    quanto hai fatto a Firenze?

    @Filippo
    sono daccordo era la prima volta che correvo su quel percorso, di solito lo faccio per lavoro...in macchina pero':-) correrci sopra e' entusiamante leggerissima discesa ti viene da spingere, ma dopo son dolori.

    @lucky
    mah !!! Ti diro' che quando si arriva a toccare i propri limiti lo si capisce subito ed io onestamente ci sono molto vicino le 3ore45 sono ancora un pelo lontane vedo piu' alla portata 3ore50 poi si vedra' comunque io mi sto divertendo un sacco, e mi accontento di ritoccare i miei piccoli immensi traguardi.

    RispondiElimina
  8. hai fatto come avevi detto, certo che sei un calcolatore anche te, sapevi a quanto andare....sei peggio di me !

    RispondiElimina
  9. @francarun
    almeno ci provo....ultimamente sta diventando quasi una mania e un divertimento....ho già fatto anche tutti i parziali dei tempi che farò a Roma compreso calo inevitabile ultimi km e posso sbagliarmi solo se scoppio.

    RispondiElimina
  10. si ma non scoppiare mi raccomando , tieni i tuoi tempi per benino ma non scoppiare....coppia semmai mangiando la nutella che è meglio !

    RispondiElimina
  11. mi è paiciuto questo racconto, ci si vede a Roma, e nel frattempo ti seguirò da vicino... sei nei blog che seguo !!!

    RispondiElimina