Se non ci provi hai Perso ancora Prima di Partire !!!
E se arrivi in fondo, hai Vinto Sempre e Comunque.

Beppe GM & Gert dal Pozzo

domenica 1 febbraio 2009

PENULTIMO LUNGO 32 km (attorno a casa)

Oggi lungo, 32 km partiamo io e il Fausto in una mattina fredda e con un cielo nero che da lì a poco avrebbe iniziato a rovesciare candidi fiocchi di neve......stamattina ero tutt'altro che pronto per questo allenamento....capisci subito appena apri gli occhi alla mattina se sei girato giusto o no.....oggi ero per il no.

Alle 8 colazione con le solite tre belle fette di pane e marmellata caffettino............e conseguente sosta tecnica......questo è un iter classico che in questo ordine vuole tassativamente rispettato anche in allenamento...ma sopratutto in gara.


Oggi proviamo anche un nuovo prodotto questo:


E' un regalo preso a Firenze ....non so come sarà la reazione della panza i carboidrati vogliono assolutamente provati in allenamento per non incorrere poi in deviazioni poco edificanti ai lati della strada durante la maratona.......famosi furono certi cassonetti del patume (rusco come diciamo noi a Bologna) da cui bisognava girare alla larga durante la maratona di Firenze :-)) 

O certe volate in mezzo al prato in cerca di alberi per nascondere le pubende  nel tratto delle cascine.

Alle 9 partiti volevo impostare il passo sui 5'35", ma subito un vento freddo.....naturalmente sempre contro.....ci accoglie io sono un po' piu' avanti con la preparazione dell'amico che mi accompagna e non voglio vederlo soffrire, la sua sarà la prima maratona a Roma.

Primi 5 km media da casalinghe 5'55'' al km ,grande freddo e vento contro.....abbiamo  fatto una grande fatica a scaldarci bestiale veramente freddo e poi la neve giu' copiosa......e bella, darà fastidio e bagnerà....ma che bello la calma della campagna e i fiocchi che cadono silenziosi, correre sotto la neve è semplicemente fantastico.

Al 21° km la Cristina mogliettina sempre disponibile che carinamente ci porta le borracce per una abbondante bevuta, qui vuoto la bustina di ENERVITENE e ci bevo, come da istruzioni, abbondante acqua poi un bel rettilineo di 5 km su sterrato in leggerissima pendenza.

Non so se capita anche a voi, ma dopo il ristoro stento un po' ariprendere il ritmo, e non capisco perche', probabilmente anche se GEL o liquido quello che trangugi deve passare per lo stomaco e un po' di energie se le cucca lui per il suo lavoro. 

Comunque per farvela breve la mia impressione su questo tipo di GEL è ottima mi sono ritemprato, la mia sensazione e' stata buona, intendiamoci sempre una fetecchia la sensazione autentica schifezza per il palato....ma almeno sembra ripeto sembra che funzionino....da riprovare.

Questi sono gli intervalli:

5km 5'55"
5km 5'42"
5km 5'42"
5km 5'42"
5km 5'49" sterrato fangoso leggerissima salita
5km 5'54"
2,50km 5'35" in progressione senza nessuna fatica

tempo finale 3h07'35" per 32,50 km

Cosa dire 5'48" di media....ben lontana dal 5'35" pensato, ma l'arrivo in progressione tranquilla e l' assoluta  mancanza di fatica mi fanno pensare di essere sulla strada buona, anche il mio compagno di allenamento, anche se un po' piu' stanco era rinfrancato da questo nostro penultimo lungo.

Io sono moderatamente contento....anche se non so se fare un allenamento così abbia un senso, se serva..... ecco lo chiedo anche a voi....considerato il meteo se il passo maratona per Roma2009 io lo prevedo in 5'30/5'35" questo lungo mi puo' essere servito o ho buttato via il mio tempo?

Di positivo ce' che mi sono divertito e pensando al morale in partenza e alla poca poca voglia sono moderatamente soddisfatto....

Ora sotto con un'altra settimana.....via così sempre a dritta...... Roma arrivo.

Buone corse a tutti voi dal Dante 

11 commenti:

  1. Non è mai buttato un'allenamento, ti servirà sicuramente x la maratona, l'importante è stare parecchio sulle gambe, poi il tempo che farai lo decidi tu in base agli allenamenti anche io oggi ho fatto 32 km, sono stati tosti ma son soddisfatto, ciao

    RispondiElimina
  2. C'è il rischi che se il clima a Marzo gira di brutto( e lo puo' fare) a Roma faccia molto caldo e allora questi allenamenti ti saranno meno utili. Speriamo di no.
    Ora qui ci sono 14 gradi e da poco cade qualche goccia di pioggia

    RispondiElimina
  3. Speriamo che il Gianca non abbia ragione! visto il tempo schifoso per correre, ma bello per quello che hai detto e concordo in toto, l'allenamento mi sembra sia stato ottimo. Il cronometro in questi casi eccezionali prendiamolo con le pinze!!!

    RispondiElimina
  4. Beh è sempre fondo ....e in fondo (ehe) hai corso il lunghissimo ad un ipotetivo RM +15 quindi a mio parere è sempre molto utile.

    Devo cominciare anche io a fare il lunghissimo, ormai la maratona è vicina e devo farne due!

    A proposito di GEL io ne ho presi alcuni in America ad agosto e ne ho usato mezzo fino ad ora....al 35esimo km della maratona di Milano...

    Speriamo non abbiano una data di scadenza vicina (ne rimangono ben 9)

    RispondiElimina
  5. Uso regolarmente i gel che hai provato oggi. nella marat. ne prendo uno al 14° km e al 24 ° e al 34° a volte.Così dopo 1 km ci bevo sopra ai ristori. Non mi hanno mai fatto sorprese

    RispondiElimina
  6. @MITICO

    Speriamo tu abbia ragione... poi in effetti io mi sono divertito quindi va bene così.

    @GIAN CARLO

    14 gradi....mamma mia :-) dai un'occhiata ai tg sportivi e guarda qua a Bologna come siamo messi almeno 10 cm di neve e 0 gradi.

    E' la prima maratona che faccio a Roma e in Marzo sò che può fare caldo...ma a me tutto sommato il caldo non dà particolare fastidio...ho fatto la maratona di Praga a Maggio 2008 quasi 25 gradi tutti scoppiati...per il sottoscritto era ininfluente ero già esploso in partenza.

    @Danirunner

    Da romano temo non sbagli...l'allenamento mi è piaciuto, ma il lungo del 22 febbraio che sarà l'ultimo dovrà essere tassativamente pedalato al tempo che intendo fare a Roma fino al 36 km altimenti ce' solo una ragione.....ho sbagliato il ritmo maratona.

    @lucky73

    Speriamo sia utile davvero in fondo.....alla maratona di marzo :-) ....e sì sarà meglio che inizi anche te....per quel che riguarda i gel ti dirò che io mi avvicino con molta diffidenza a questa roba .....sono abbastanza prevenuto mi sembrano tutte schifezze (e forse lo sono) quindi io quando apro le confezioni poi le butto .....non mi fido...comunque mi sà che servono perchè fino a 30km non ne hai bisogno, ma solo che ne fai tre in piu' bisogna integrare...il più è usare la soluzione giusta per non farsi venire male alla panza :-)

    @michele

    Questo mi fà piacere un' altro che mi dice che funzionano.....però quanti ne prendi anche al 14 km....questa dose viene dall'esperienza di campo o è la posologia che ti ha insegnato il tecnico venditore. Io di solito questa roba la compro alla decathlon e a parte le istruzione dell'enervit scritte nella confezione è inutile chiedere, a Firenze all'ingresso delle cascine c'erano delle ragazze con dei cartoni pieni che li regalavano me ne hanno appoggiati una decina in mano che ho ridistribuito e dove me le mettevo 10 bustine :-)

    RispondiElimina
  7. 32 Km corsi sono sempre utili alla causa. Poi corsi in condizioni toste temprano il carattere e la testa. Però deve essere fantastico stare sotto la neve. Ma i piedi non si inzuppano?

    RispondiElimina
  8. @Francorre

    Ho sempre avuto lo stesso timore ed invece ti diro' ho corso un trail di quasi 3 ore in neve fresca (bellissima gara) non ho mai avuto freddo piedi bagnati sì, ma non ti danno nessun problema, in maratona e' diverso dopo 4 ore quando arrivi(caso mio)sotto la pioggia non hai dei piedi hai delle cose strane bincastre e sgualcite, lì fanno molto i calzetti che non devono fare pieghe strane altrimenti son dolori

    RispondiElimina
  9. Secondo me allenamento buono. Se a Roma farà caldo e che ci vuoi fare ? Magari il prossimo lunghissimo finiscilo (o alemno cerca) più veloce in modo da simulare la fatica della Maratona. Ciao !

    RispondiElimina
  10. Come forse avrai letto su i.s.a., personalmente ho pochissimo feeling con i gel e integratori vari tanto che, per la maratona di Verona, opterò per due/tre semplicissime bustine di zucchero da ingurgitare assieme all'acqua ai ristori dopo le due ore di corsa. Speriamo siano sufficienti ...

    RispondiElimina
  11. @Rocha
    Ho letto che hai fatto questa scelta....è difficile consigliare perchè ognuno di noi reagisce in maniera diversa ai vari pastrocchi....per me se il gel come dici ti dà fastidio allo stomaco hai fatto la scelta giusta....unico neo potrebbe essere che lo a zucchero ti dà qualcosa magari di immediato, ma che poi svanisce quasi subito dopo poco tempo... ma se tu nell'ultimo lungo ne hai tratto un beneficio io starei con lo zucchero...invece l'enervitene mi ha stupito perchè effettivamente ho sentito verso il 28/30 km un ritorno di forza che stava scemando.....poi ci stà che sia un puro caso magari un cambiamento di ritmo casuale ...chissà pero' io andro' in quella direzione visto che ha funzionato anche a Firenze...nel tuo caso starei con le certezze....GEL mal di pancia Zucchero nessun problema...stai con zucchero

    RispondiElimina