Se non ci provi hai Perso ancora Prima di Partire !!!
E se arrivi in fondo, hai Vinto Sempre e Comunque.

Beppe GM & Gert dal Pozzo

lunedì 7 giugno 2010

Imalandrini



Il tracciato su EveryTrial pubblicato dal mitico Kappadocio
http://www.everytrail.com/view_trip.php?trip_id=654873

Decido di partecipare a questo TA solo per la prima parte circa 37 km con partenza da Prato alle 9 con arrivo a Pracchia dove lascerò il gruppo per tornare in treno a Prato.

Oltre a Marco il mio compagno al Troi si uniscono anche Mauro, Graz e Agno da Parma reduci dalle Porte di Pietra, ci troviamo a Bologna e facciamo il viaggio assieme fino a Prato.

Il ritrovo è con un gruppo di ragazzi dalle facce piu’ o meno note conosco poco il gruppo, ma mi sembra di essere tra un gruppo di amici di vecchia data … il bello del Trail.

Già appena arrivati la sorpresa del pettorale ad ufficializzare questo TA , organizzazione da 10 e lode … e bravi i Malandrini.

Sbrigate le formalità tutti via partiti verso l’avventura, sì per me è sempre un’avventura e poi correre con questi ragazzi mi riempie d’allegria già al primo passo.

Si sale dolcemente da Prato verso la collina, è incredibile la Toscana a ridosso delle città con qualche km sei immerso in stupendi scenari naturali… per fortuna s’inizia con un passo corribile per le mie gambe… axxo l’età media si attesta almeno ad un – 20 rispetto il sottoscritto :-).

Nel giro di appena 3 km siamo già saliti di oltre 500 metri e sarà una giornata calda bisogna arrivare in quota tra i boschi il prima possibile.

Questa è la fila degli Emiliani, io naturalmente chiudo la fila per senso del dovere copro le retrovie e difendo gli amici, non si sa mai dovesse improvvisamente attaccare un cinghiale.

Poi si arriva ad una salita che spaventa al solo guardarla… gli appennini sembra così, ma ti presentano sempre un conto salato.

La salita del l’ Aiello se ho ben compreso il nome, 2 km in 30 minuti di arrampicata con 20 gradi tutta al sole, spesa energetica 7.000 calorie al minuto, mi và a rischio la lingua che sfrega abbondantemente sull’acciottolato, a terra fiumi di sudore scorrono a valle ingrossando l’Arno che si presenta a Firenze creando un’ onda anomala di origine sconosciuta su cui oggi la protezione civile ha aperto un’inchiesta… mamma mia !!!

Il sorriso si fà smorfia … che goduria !!!

In cima per fortuna il clan Malandrinico ha previsto una sosta all’ombra … “il più lè fatto” ci dice il Kappadocio … sperem, confido sulla pozione ipoglucidica del Mudanda se non funziona quella mi vaporizzo alla prossima salita.

Poi si inizia un saliscendi fantastico tra boschi da favola, si corre sempre su tappeti di foglie che alleggeriscono il passo bellisssimissimo !!!!

Nel giro di qualche km faccio il vuoto alle spalle… il problema è che il vuoto c’è anche a monte… in pratica vanno tutti come dei missili ed io arranco.

Ho finito le gambe sono belle durette ultimamente ho caricato troppo… urge scarico altrimenti si scoppia.

Il kappadocio mi aspetta gentilmente mi dispiace unpò capisco di rallentare la ciurma.

Poi questo fantastico ristoro che sembra tirato fuori dal “Signore degli Anelli” e qui la compagnia si ferma giustamente a tirare il fiato fra acqua di sorgente e torte della mamma Kappadocia niente male.

Dopo questa sosta stranamente mi riprendo… ma allora è proprio vero le crisi si superano ha ragione la Robiciao e il Nuvola due Spiriti Trail con le contropalle e “che ti frega te corri” che tanto in fondo ci arrivi sempre o camminando o strisciando o rotolando, mi sà che hanno ragione, io mi faccio troppe “pippe mentali”.

E mi butto in discesa in mezzo a sassi che spuntano e rami spezzati dalla neve … si sente ridere lungo il sentero e la Robiciao mi supera come un missile buttando le gambe a velocità strosferica … che spettacolo solo chi è lì puo’ capire che cosè correre un trail, semplicemente divertirsi “scapitollandosi” giu’ per un bosco :-))

Questi boschi

Ed e’ così fino a Pracchia dove ci attende una frana causata dai soliti danni urbani che ci ostiniamo a ripetere, qua addirittura l’organizzazione Malandrinica si fà eccellente, gli alpini ci hanno “tesato” il sentiero diventato esposto causa smottamento a valle, una fune ci accompagna lungo il sentiero ed io ci stringo la manina ben volentieri :-)

Poi i saluti e via torniamo in treno da Pracchia a Prato con l’anima piena di bellissime emozioni l’indomani i trailer rimasti ripartiranno per altri 32 km sui crinali alti del Corno alle scale e del Monte Cimone fino all’Abetone dove il TA del Malandrino finirà… io salto per paura del sentiero che in alcuni punti si presenta un po’ troppo esposto, ma mi riprometto di farlo con calma per veder se poi è coì o se posso farlo… una cosa e’ certa l’edizione zero del Malandrino cè ed e’ fantastica ed io il prossimo anno ci sarò in tappa doppia assieme a Marco con partenza a mezzanotte per la mia tappa e arrivo a Pracchia con cambio staffetta.

Grazie a tutti i ragazzi per questa stupenda giornata le foto sono di Gaggio, Fede, Antonio e il Kappadocio e le trovate qui:

http://www.facebook.com/album.php?aid=51164&id=1660174354#!/album.php?aid=2044657&id=1201391068

http://picasaweb.google.com/aiosimona/TADelMalandrino560620101Tappa#

http://picasaweb.google.com/aiosimona/TADelMalandrino560620102Tappa#

http://www.facebook.com/?ref=home#!/album.php?aid=51164&id=1660174354

http://picasaweb.google.it/kappadocio/TADelMalandrino#

il resoconto del mitico Kappadocio Malandrino DOC

http://blognew.aruba.it/blog.malandrinotrail.it/RESOCONTO_DEL_TA_DEL_MALANDRINO__5_6_GIUGNO_2010__32454.shtml


Guardatevi le foto della seconda tappa ancora piu’ bella della prima se possibile.

Grandi i Malandrini :-)) http://www.malandrinotrail.it/

8 commenti:

  1. Ma guarda un pò, c'era anche Gioele (Nuvola) con te!

    Bello il tuo racconto, hai reso bene l'idea delle difficoltà che hai affrontato: ti ci vedo che strisci la lingua in terra e ingrossi l'Arno col sudore :-)

    RispondiElimina
  2. Bello il trail!
    Mi è venuta un pò di nostalgia leggendo il tuo racconto spettacolare! ;)

    RispondiElimina
  3. @ kayakRunner
    Il Nuvola io lo conosco poco, ma ogni tanto lo incrocio in qualche gara o TA, ma per quel poco che lo conosco è un tipo molto simpatico e anche un discreto atleta... i Trail sono contesti ben frequentati nulla da dire :-)

    @master runner
    embè cosa si stà... via per i boschi e caccia via il cronometro se ti rimetti non lo molli piu'.

    RispondiElimina
  4. Bellissimo! L'Appennino acchiappa sempre più le mie fantasie.

    RispondiElimina
  5. @Caio
    segnati questo TRAIL perche'è veramente speciale forse il piu' bel percorso che ho mai fatto negli ultimi 3 anni

    RispondiElimina
  6. per quel che riguarda l'età media, basta sentirsi giovani dentro.
    per quanto riguardo il percorso, bei paesaggi ma con 'ste temperature chissa che sofferenza.

    RispondiElimina
  7. @nino

    ti dirò a parte all'inizio che eravamo bassi come altitudine dopo si e' quasi sempre corso all'ombra in mezzo a bei boschi ... l'età è quella che è indietro non si torna, quindi... "aggressivo sul sentiero" come dice la Robiciao e tirare innanz finche' si puo':-)

    RispondiElimina
  8. Già, dev'essere stato proprio un bel giro!, io sono un po' appantofolato, il bradipo che c'è in me prevale.........

    RispondiElimina