Se non ci provi hai Perso ancora Prima di Partire !!!
E se arrivi in fondo, hai Vinto Sempre e Comunque.

Beppe GM & Gert dal Pozzo

martedì 15 giugno 2010

TRAIL FONTESANTA (Bagno a Ripoli) Firenze

Mi sono iscritto a questo Trail edizione “zero”al TA del Malandrino dove ho conosciuto il suo organizzatore il Gianforc con cui ogni tanto si incrociano  le scarpe (rigorosamente da Trail) in quà e in là per sentieri.

Ho assunto la Crucca come compagna di fatica ormai contagiata definitivamente dal morbo Trialistico che si sta diffondendo per la penisola, ormai le gare Trail si sommano e si sovrappongono a velocità stratosferica.

Dopo una nottata in B&B (tra l’altro niente male) ci avviamo verso il punto di partenza presso il rifugio di Fontesanta ,dove arriviamo dopo essere saliti su per una stretta via sterrata, senza “sfondo” come dicono i vari cartelli appesi.

DSCN1085

Questo grosso modo è la zona nevralgica della gara dove si abbufferanno i 100 runners presenti e sarà un ricco pasta party primo, secondo, vino rosso acqua e caffè… complimenti a Gianforc e a tutti i volontari, come sempre, senza di loro nulla sarebbe possibile.

Al via le foto di rito il Miticojane e Mercurio simpaticissimi romagnoli che dove c’è da “sburdelare” ci sono sempre :-)

DIGITAL CAMERA

Emmmmm …  evidenziato in giallo si nota il “camel bag” che la North Face mi ha chiesto di testare in occasione di questo Trail è molto comodo si inserisce sottopelle e si riempie con una facilità che non potete neanche immaginare … puo’ contenere sia liquidi che solidi… ha un diffetuccio … è facilissimo da “mettere”,  ma  quando lo devi “togliere” sono veramente tante le difficoltà che s’incontrano …. porca e poi sozza, sarebbe proprio da non usare  stò axxo di camel bag, ma ormai me l’ hanno dato e ho deciso che me lo tengo :-).

Ore 9,00 veloce spunta e via ci si butta subito in discesa quasi un paio di km a rotta

DSC02725

di collo per la strada bianca fatta per arrivare in cima al rifugio, io la corro con la Crucca dopo una settimana intera di ferma decido di prendermela con calma…. anche perchè la temperatura e’ decisamente calda  e tra un oretta saranno dolori.

DSC02730

Poi si gira in mezzo uno stretto sentiero decisamente bello, e sulla destra si vedono scorci stupendi che solo la Toscana e le sue colline ti possono far vedere, sono un continuo sali scendi i classici “mangia e bevi” che ti stroncano i muscoli io vado del mio passettino assieme alla Cristina e riesco a trovare il giusto mix tra correre e sudare .

Si continua a salire dolcemente, ma poi la strada s’impenna  e col caldo la salita si fà molto dura, pane per no,i allenati da tanti km in montagna, ma vedo parecchi “stradisti” in grande difficoltà.

DSC02734

Il ristoro del decimo km è un’autentica oasi per tutti noi… ma “sorpresona” ci troviamo senz’acqua l’edizione “zero”  serve anche per rodare questi meccanismi e qua si è sbagliato clamorosamente la quantità, per fortuna ho le mitiche borracce Decathlon e sono in autosufficienza idrica.

Il sentiero si immerge in mezzo ad uno splendido bosco, altra discesa bellissima e anche tecnica  dove bisogna lasciare andare le gambe, ma sempre col rischio della caduta … il bello dell’ offroad :-)

DSC02746 DSC02747

Verso il 13 km ultimo ristoro stavolta con litri di acqua appena arrivata, poi una salita  l’ultima tra rocce bianche che s’ inerpicano con una pendenza attorno al 20/25% gran fatica, ma con la scusa di aspettare la moglie mi fermo ogni tanto e mi riposo.

Bellissima l’ultima discesa molto tecnica in mezzo al “brecciolino”  con salti continui che spezzano la corsa… favoloso …. e poi all’arrivo assieme alla Crucca  stanca, ma contenta per questa bella avventura portata a termine ancora una volta con “decoro&dignità” .

Alla prossima fatika

questa la traccia by Kappadocio  http://www.everytrail.com/view_trip.php?trip_id=664923   le foto sono by  http://picasaweb.google.it/kappadocio/TrailDiFontesanta# e del MiticoJane.

Evviva la corsa nei boschi,ma sabato 71° Notturna di San Giovanni e soprattutto mitica bistecca a fine corsa :-)

Dante

8 commenti:

  1. Vedo comunque che il tuo Camel Bag è in ottima compagnia... se non l'avessi cerchiato in giallo si sarebbe mimetizzato con gli altri 2 a fianco :-)

    RispondiElimina
  2. Dante speriamo che il prox anno Gianfor la allunghi, bella giornata, una curiosità ma la Notturna di san Giovanni è quella di Cesena?

    RispondiElimina
  3. pensa che il mio camel bag invece non ha una dimensione ancora definita. spero solo che torni ad essere presto un xxxxs

    RispondiElimina
  4. @Kayak
    dici che mal comune mezzo gaudio :-)

    @Mitico
    no è quella di Firenze, e' una bellissima e classica gara tutta nel centro storico .... te la consiglio

    @nino
    mi hanno sempre detto che è una questione di sola buona volontà... ma per quel che mi riguarda ci vuole nà reincarnazione :-)

    RispondiElimina
  5. Dante ,ma che te frega del Camel bag,una cosa utile ce la',almeno non te lo dimentichi a casa . Bella giornata di sport e felice di averti conusciuto di persona. Ciao Belo

    RispondiElimina
  6. Bel resoconto!!!
    Il mitico insiste nel volerla allungare ma...forse..mi conviene aspettare qualche altro annetto. Qua non ce ne sono tanti di podisti pronti per andare oltre. Qualcuno, domenica, mi ha dato del pazzo per la durezza del percorso ma, vedrete, che piano piano anche i fiorentini cominceranno ad ammalarsi di trail e allora....

    RispondiElimina
  7. @Gianforc

    sono d'accordo con te, aspetta un attimo, anche perchè è un percorso non facilissimo, quindi ci stanno anche pochi km... io piuttosto ci vedrei benissimo un Fontesanta Trail Night... magari a coppie stile Fornacione Night Trail questo percorso si presta tantissimo.. pensaci su anche se mi rendo conto che organizzare è fatica ... tanta fatica.

    RispondiElimina
  8. Ciao! Per i prossimi pernottamenti in B&B, visto che la cosa ha funzionato, ti consiglio (e vi consiglio) di visitare un sito al quale stiamo lavorando in questi mesi. Si tratta di www.regalamiiltuosogno.it. E' interamente dedicato a TUTTE le 18.000 strutture B&B presenti in Italia! Spero veniate a trovarci, ci farebbe molto piacere!!! Nella nostra pagina in FB potete segnalare eventi da pubblicizzare. A presto.

    RispondiElimina