Ci sono gare riservate ad un elite di partecipanti ben definita, coloro che ne hanno i requisiti fisici e mentali per affrontarle sono notoriamente definiti “ultra atleti”… ovviamente mi riferisco al mondo dell’ Ultratrail gare dove si fonde forza fisica e mentale …dove tutti, anche i più preparati, sanno che ad un certo punto tutto il tuo corpo ti remerà contro e solo una grande forza mentale ti guiderà verso l’arrivo.
Lo sò la domanda sorge spontanea:
che cappero ci faccio io in codesto mondo elitario ?
Semplice… mi sono avvicinato fino a sfiorare il senso di queste lunghe gare, grazie a quella che ritengo essere un’ intuizione geniale degli organizzatori… la gara in coppia e piu’ precisamente l’Abbots way in Twin Team… l’orrida lunghezza di 125 interminabili km ,che qualche più di uno, si appresta a percorrere tutti in una volta, io e l’amico Fausto ce li dividiamo equamente in 30+ 30 e poi notte ristoratrice e altri 30 + 30 … insomma qualcosa di decisamente più umano… molto, ma molto meno “ultratletico” per intenderci :-)
E ci siamo si arriva in quel di Pontremoli un bel paese ai limiti dell’Emilia Romagna, ma già col piede in Toscana al ritiro del pettorale cè il controllo del contenuto obbligatorio tipico di queste distanze lunghe.
1. Riserva acqua o Zaino idrico
2. Barrette Energetiche
3. Giacca Anti-Vento
4. Telo d'Emergenza
5. Fischietto
6. Lampada frontale
7. Road Book
8. Certificato medico di idoneità alla pratica agonistica obbligatorio
Insomma da subito cè già di che preoccuparsi …
Andiamo ad ascoltare uno dei piu esperti psicologi dello sport ci narra di un’avventura incredibile un trail edizione “zero” il tour des Geants solo 320 km in 6 giorni (percorso da farsi per gli umani in 25 giorni) in collaborazione con l’ università di Verona che ha monitorato e analizzato gli atleti nella loro immensa fatica per giungere alla conclusione che tutto si fà basta essere ben allenati e motivati… mah !!! Mente e corpo….infatti la mia mente tende a dissociarsi dal corpo al solo sentire parlare di queste fatiche.
Poi arriva la sera con abbondante cena assieme agli amici di Parma della “Forrest Gump” simpatici ragazzi con cui abbiamo condiviso in allegria le nostre fatiche, i trail sono sempre un ‘occasione imperdibile per conoscere bella gente.
La notte all’antica, anche questa un’ avventura, dormire in sacco a pelo sul pavimento… azzo mi sembra di tornare diciottenne, provo a dormire, felice come un adolescente alla prima uscita in solitaria …..non prima di aver attaccato il pettorale e predisposto tutto per il giorno dopo… sveglia all’alba ore 4 partenza ore 6 e chi dorme stanotte :-)
Alle quattro e’ tutto un fermento c’è l’adrenalina delle grandi imprese, chi si spalma di vaselina, chi si aggiusta lo zaino, è tutto un brusio concitato e poi via verso la piazza di partenza.
Sono già le 5 ed e’ pieno di ragazzacci inzainati… fantastico… poi il breafing pregara dove ci viene comunicato che purtroppo causa il maltempo previsto per il giorno dopo l’attraversamento del Monte Lama è cancellato in alternativa 12 km di asfalto sulla provinciale verso Farini … peste e corna … ma è un male necessario e nessuno protesta…. la sicurezza viene prima di tutto, e’ la mia frazione quella di domani, pazienza.
Parto per primo il mio viaggio termina a Borgotaro sotto il campanile dove Fausto mi aspetta per partire e completare la tappa fino ai 62,5 km di Bardi.
Poi dopo il ponte s’inizia a salire attraverso boschi e strade sterrate il gruppone si e’ allungato, ma rimango in compagnia di atleti molto forti mi fà un certo effetto sapere che molti di loro si faranno tutti i 125 km senza cambi tra loro il Beppe che sarà come al solito il grande protagonista della gara.
Le foto sono di Marco Dapor il Ganassa di Spirito Trail bravo a correre ma anche a fare foto.
E’ difficile esprimere quanto possa essere emozionante per me riuscire a fare queste cose … solo qualche mese fà neanche sapevo cosa fosse un ultra trail… invece ora respiro anch’io aria d’avventura, è tutto così incredibile riconosco qualche runner conosciuto alla TCE ci si saluta si scambia due chiacchiere … il bello del trail.
Poi finalmente la cresta… con forte vento e aria gelida sono al 20 km e sto incredibilmente bene sia fisicamente che spiritualmente …. incontro gli amici parmigiani che mi avevano distanziato e ci buttiamo giu’ per la discesa 12 km fino a Borgotaro dove dopo 4 ore e 28 minuti mi aspetta Fausto per completare l’opera… non e’ un tempone, ma non me ne frega assolutamente nulla.
Dopo il cambio mi sento al settimo cielo, solo leggermente stanco ma molto meno di quello che pensavo, prendiamo la macchina e assieme a Mauro e Graz, gli amici parmensi, ci avviamo verso Bardi ad accogliere l’arrivo dei nostri “soci gemelli” dopo una bella doccia calda e un massaggio restauratore gratuito (complimenti all’organizzazione) ci mettiamo ad aspettare all’arrivo i compagni.
Arriva il primo della 125 km un marziano Svizzero mangia mezza banana al volo saluta i presenti e riparte gli mancano solo altri 65 km …. mamma mia poi arriva lui il mitico Beppe è visibilmente stanco mi dice che e’ un po’ in crisi “è il caldo dai Beppe tieni duro lo svizzero è li’ dietro l’angolo” capisco che il confine fra la volontà di ripartire e la resa è veramente labile anche in un superatleta, ma riparte in compagnia di un altro runner che abbandonerà dopo meno di 800 metri.
Arriva Fausto abbastanza stanco la sua tappa e’ stata obiettivamente piu’ dura della mia….
2° tappa
Mi sveglio incredibilmente fresco e non mi fà male un muscolo. Il tempo ha rispettato le previsioni piove leggermente e le nuvole nere girano su Bardi e il suo castello e dà li che si riparte.
Il resto è cronaca semplice e non vi tedio oltre altri 32 km per un totale di 65 totali (piu’ 2 km di sbaglio sentiero :-) e arrivo in localita’ Farini per il cambio con Fausto che arriverà a Bobbio col sorriso sulle labbra.
Cosa mi rimane di questa avventura (perchè per me tale è stata) davanti a tutto l’immensa soddisfazione di sentirmi un parziale ultratrailer e di essermela cavata fisicamente alla grande.
Ma perchè il mondo del trail piace a tanti ? Le ragioni sono diverse… la prima è la gente, atleti incredibili che corrono a fianco di tapascioni come me, e non se la tirano anzi… si parla, si scherza, si consiglia ci si aiuta.
Il sorriso che inevitabilmente tutti hanno stampato in volto all’arrivo (niente a che vedere con l’arrivo di una maratona dove la gente spesso è pesta, storta e sanguinante e delusa per non aver raggiunto il suo tempo).
Qua ognuno ha raggiunto il suo traguardo ed è arrivato primo.
Un ultimo pensiero và al Beppe che ha vinto e mi ha dato una grande gioia (glielo avevo detto a Pontremoli che avrebbe vinto) e lo ha fatto da campione quale è arrivando mano nella mano con lo svizzero in forte crisi… ecco in questo arrivo ci vedo tutto lo spirito TRAIL, che spero rimanga tale e quale per sempre… forza fisica e mentale, lealtà e amicizia e non ultimo rispetto per la natura.
Questo e’ un gioco dove devi imparare a dosare le tue forze capendo sempre prima di farti del male qualè il momento di cedere il passo.
Grande Beppe vincitore dell’ abbots way 2010 e scusa se è poco….
Le mie due tappe:
Pontremoli – Borgo Val di taro
Bardi – Farini d’Olmo
Ciao ragazzi alla prossima avventura…..
Davvero una corsa fantastica. Ho fatto una buona parte della prima giornata con il tuo socio, ma noi non ci siamo incrociati. Alla prossima! Condivido l'apprezzamento per i "campioni" che stanno con noi normali e ci danno ottimi consigli. Grazie a tutti.
RispondiElimina@Caio
RispondiEliminaCiao Caio mi ha detto Fausto che vi siete trovati peccato non esserci conosciuti sarà alla prossima... per l'edizione 2011 un pensierino alla tappa doppia quasi quasi lo faccio ... te che ne pensi ?
Bravo Dante, ho letto i tanti commenti anche su ST e ho deciso che il prox anno non posso mancare, è unica.
RispondiElimina@ mitico
RispondiEliminail prossimo anno se mi prende una pazzia provo a fare le due tappe
Il pensiero viene, in effetti. Il "problema" è l'affollamento di corse a inizio maggio: non so ancora se cambiare strada o se tornare su quell'Appennino.
RispondiEliminae BRAVI!!!! e' stato un bel week all'insegna della sana amicizia!!!!
RispondiEliminaIo & socia il prox anno invertiremo le tappe ...me tocca.... poi l'idea di cimetarmi in una doppietta così lunga mi stuzzica alquanto! ;-)
E' stato un piacere conoscere te e Fausto, ma ci si rivedrà al Fornacione, vero?
@Barbarella
RispondiEliminaCiao ragazzaccia certo che ci sarò al Fornacione vengo con la mia metà ce la corriamo in coppia .... io credo che il prossimo anno farò una pazzia le due tappe lunghe qua l'età avanza e se non mi decido il tempo passa... guarda questa da fare con la tua socia http://www.anticotroideglisciamani.it mi attizza assai ma deve essere tostosissima
dici poco!!! Sei pazzo come i parmensi che mi hanno messaggiato oggi dicendomi di andare a fare le Pdp tra 15 gg....ma quelli son matti!!!! ;-)
RispondiEliminae fornacione sia....anch'io correrò con la mia metà quindi coppie miste e via la nuova sfida! ;-)
Affiliamo i coltelli! ...ahahha..ahahha..ahahah
Ciao mitico Dante, come è andato il rientro. tutto ok?
RispondiEliminaApprendo con sgomento che il prox anno vuoi correre le due tappe, non si era detto tappa unica???
Questa mattina Rai3 si è pregiata di un tuo bel primo piano alla partenza da Pontremoli, all'interno della trasmissione di Frizzi che, oggi, trattava di cammini storici.
Ci si vede presto, nei prossimi trail.
Mauro.
@ Barbarella: guarda che ti leggo eh!!!!!!!!!!
RispondiEliminaCiao bella trailer un bacio a te e alla scentrata della tua socia.
Mauro.
@ Mauro
RispondiEliminaGrande Mauro tutto perfetto... ostia speravo ti fosti già dimenticato ;-) ... dai tra qua e là ci pensiamo sù ... stamattina ho smessaggiato a Graz un link vedrai che te ne parlerà.
Ma come la RAI impreziosisce un servizio con la mia facciona e io non lo vedo mannaggia sperimao di recuperarlo da qualche parte o forse è meglio non vederlo valà. Alla Strafuso ci sarò con consorte Ciao Mauro
io lo conservo su hard-disk di my sky, purtroppo non è copiabile, ma magari quando capiti qua in città saliamo a casa e te lo guardi.
RispondiEliminaA proposito di Fuso, al termine della gara andiamo a fare una grigliatina a casa mia che è proprio lì al monte fuso, mi farebbe piacere ci fossi anche tu e consorte. Ovviamente puoi anche fruire di doccia personale e un letto a scelta tra una ventina di posti per un pisolo ristoratore.
A presto.
@Mauro
RispondiEliminaGrazie Mauro naturalmente accetto volentieri il tuo invito a presto.
Grande Dante e tutti i finisher...e Beppe su tutti!
RispondiEliminaWhen it comes to following a gоoԁ buԁget, yоu'll find all the intended fees and then the surprising obligations which crunch together stealthily bringing you 100 % not aware. For example, it's рossіble yοu'll are up against the requirement to vacation at some sort of ailing brother together with family members and upgrade the pipes in your residence. Your car might digest and may even involve primary maintenance or possibly you will and / or your household affiliate will probably drop sick needing quick medical help. All of these create a cost with your resources and that you will want immediate dollars to help you wave you actually finished until finally the next cash advance. Currently handy online payday loans to assist you to purchasers handle money wise extremely troubling instances.
RispondiEliminaperforms exceptionally well for reciprocal a good provider with the customers through will need. Everyone recognise the benefits connected with handling financial institutions that are trustworthy, experienced in addition to meaning. Everyone take on time and effort security scanning providers for the purpose of understanding ahead of which include them all in your interact. You can expect the best system for one to choose the proper provider influenced by your distinct desires.
Visit my blog pozyczka na telefon