Se non ci provi hai Perso ancora Prima di Partire !!!
E se arrivi in fondo, hai Vinto Sempre e Comunque.

Beppe GM & Gert dal Pozzo

domenica 30 ottobre 2011

Pestando bitume

Era da tanto tempo che non correvo una mezza maratona su asfalto, ma stavolta mi sono lasciato convincere dagli amici Fausto e Giovanni si trattava di andare a pestar bitume a 5 km da casa mia alla maratonina di Calderara.
E’ una grande forzatura, le montagne sono lì a solo mezzora di strada, la c’è il fango il sudore e l’odore dell’ autunno che corre con te, qua  un branco di scalmanati armati di Garmin  pronti a vendere la nonna per migliorare di un minuto al km il passo, però bisogna in vista dell’ Ecotrail di Paris corsa molto veloce,  molto più Ultra che Trail.
A Parigi bisogna tenere un passo decente per arrivare entro i  cancelli e il dislivello non basta bisogna piazzare almeno due/tre maratone per riabituarsi al ritmo costante.
Mentre siamo lì che chiacchieriamo un solerte signore ci chiede se vogliamo partire o stare a guardare, “certo che partiamo diciam in coro” “ ecco allora lo striscione è 800 metri da qua in fondo al rettilineo e la partenza è tra 8 minuti fate voi”
Coglioni spaziali…. scattiamo come molle e ci spariamo quasi a freddo 800 metri arriviamo al pelo alla chiusura della spunta neanche il tempo di smadonnare che parte la gara.
Mi ritrovo  a fianco di Fausto che và molto piu’ forte di me, ho in testa di  mettermi sui 5’20’’  e vedere se ce la faccio dopo due km Fausto mi dice 5’ al km perfetto così son certo di non durare nemmeno 15 km, per fortuna che poi si passa dallo slancio dei primi km ad andamenti piu’ normali.
Facciamo in breve un trenino di tapascio trailer D.O.C.  sembriamo dei metronomi 5’ 08’’ costanti da pacer professionista, io  sono sempre stato un regolare, se taro le gambe e sto bene sono decisamente costante e difficilmente vario con accellerazioni o cali bestiali.
E i km scivolano via…. non male mi meraviglio, ma come faccio ad avere una forza così con poco allenamento su strada boh ? si vede che la salita dei Trail ha reso le gambe forti e reattive, ed è forte anche la testa 21 km una passeggiata domenicale insomma per farla breve arriviamo al traguardo belli arzilli o quasi con gli ultimi due km in leggera progressione …. con mia grande meraviglia…. ma allora non sono ancora un  cesso così eclatante mi difendo ancora  1 ore 47 minuti di chiacchiere in compagnia volate via ….
La prossima domenica Maratona di Ravenna per 30 km, ma soprattutto scorpacciata di pesce a Lugo insomma sono iniziate le manovre in vista di Parigi questa è la tabella rubata ad internet che inizierò in dicembre, vediamo la carcassa cosa ne dice.
1_80-100-0012_80-100-0013_80-100-0014_80-100-001
Bon courage
Dantè

4 commenti:

  1. A quel che ricordo, Parigi non è propriamente più ultra che trail. Ma io ho corso la 50. Comunque un po' di asfalto non farà male.

    RispondiElimina
  2. Caro Ruperzio ...Ohhhhh ma allora viaggi sull'asfalto???!!! a Reggio però vedi di tarare le gambe su andature più tranquille, capitoooooooo???

    Discorso tabella: avrò i miei seri problemi ad applicarla se qui viene a nevicare! già trovare una salita di 8/9km con dislivello 10% con discesa su sentiero la vedo mooooltooo dura...io mi alleno alle 18!!! :-( cmq qlc combinerò!!

    _CAIO: è cmq molto corribile! Personalmente sulla 50km ho patito non avere nelle gambe almeno 1 maratona... quest'anno sto cercando di rimediare! :-)

    RispondiElimina
  3. @caio come di Barbarella è molto molto corribile è per quello che sono un po' preoccupato

    @barbarella 1 ora e 47 andare forte ????

    A Reggio Emilia andremo molto molto molto piu' piano perchè tra 21km e 42 c'è il doppio in mezzo possiamo provare un 5' 50" o quello che vuoi tu io mi adeguo voglio solo kilometri domenica sono a Ravenna per la maratona 30/35 km poi mi fermo li farò a 5' 40" a vedere cosa succede

    RispondiElimina
  4. _RUPERZIO: beh io firmerei per 1h 47 sulla mezza! Fino ad oggi ne ho fatte solo due, la prima chiusa in 2h02 la seconda in 1h55...
    x Reggio nessuna impostazione di passo, andremo a sensazione ....se sei d'accordo! Buon week

    RispondiElimina