Se non ci provi hai Perso ancora Prima di Partire !!!
E se arrivi in fondo, hai Vinto Sempre e Comunque.

Beppe GM & Gert dal Pozzo

venerdì 24 settembre 2010

Si riprende a correre !!!!

sciamano

Adesso che sono Sciamano non cè più nulla che mi possa preoccupare e nemmeno fermare :-)

Quindi superata la fase “deambulatoria” e accantonato il girello post Ultra Trail ho ripreso a correre, naturalmente con calma…… tanta calma prima bisogna rifiatare.

Molti criticano queste gare lunghe ed in molti mi dicono “te sei matto ti autodistruggi” ….c’è di che riflettere…. io rispettando le opinioni di tutti sono abituato ad ascoltare.

Ne vale la pena ?

Sì… senza ombra di dubbio sì…

Per una serie di ragioni, tutte chiaramente opinabili, ma che mi convincono appieno.

Se nella vita non provi almeno una volta a metterti in gioco compiendo “l’impresa” và a finire che rischi di chiudere il tuo ciclo senza un tassello importante.

Le emozioni che si vivono in 14 ore e passa di cammino sono talmente tante e diverse una dall’ altra che solo queste valgono il giro di giostra.

La complicità tra chi partecipa prima del via, il silenzio della notte rotto solo dal ticchettio dei bastoncini che martellano il sentiero, i panorami che improvvisamente si aprono allo sguardo, la forte unione che si crea col tuo gemello con cui si arriva a condividere gli estremi violenti dello stato d’animo ….. dalla grande gioia…. allo sconforto più nero….

Si senza ombra di dubbio….. e mi tengo il mio alluce color carbone e il mio tendine infiammato col sorriso sulle labbra, conscio di aver riempito un bagaglio con sensazioni di quelle che si attaccano dentro, quelle che contano…. e che pesano sull’anima ….. e che tutti e chiunque ne abbia la voglia può raccogliere, perchè io non mi sento atleta, figuriamoci poi un ultra atleta :-) basta solo l’allenamento, quello sì, indispensabile per non farsi male e la voglia di mettersi in gioco.

Vi voglio riportare le parole di un fantastico libro che esplora il “Cansiglio” e il suo antico popolo i Cimbri, donato nel pacco gara e che tutti i Trailer hanno immensamente apprezzato.

Ma gli sciamani, antichi guaritori di popoli primitivi, c’erano anche in Cansiglio ? Niente di meno importante, perchè è questo lungo peregrinare nella Grande Foresta, ascoltandone il richiamo antico, assorbendone il respiro calmo e misterioso, avvertendo la sacralità dei luoghi, ad essere un farmaco dell’anima, sciamanico di per sè…..

Questo, tutto questo e molto di più di una semplice gara è l’Antico Troi degli Sciamani , viaggio a coppie della lunghezza di 70 chilometri e con un dislivello di 4.500 metri.

Gianni De PoloUltra Trail del Cansiglio

E sì … ne vale la pena …..

7 commenti:

  1. Le emozioni che vivi e che trasmetti, un piccolo pensiero, un certo desiderio lo instillano.
    Un runner sogna spesso o di andare più veloce o di andare più a lungo.

    RispondiElimina
  2. Una SANA invidia; per l'esperienza da te fatta, per ciò che hai saputo scrivere!
    Un GRANDE ABBRACCIO!

    RispondiElimina
  3. Certo che ne vale la pena....eccome! Complimenti per l'impresa compiuta e attesa per il tuo prossimo obiettivo!ciao.

    RispondiElimina
  4. Sono d'accordo,ognuno deve correre la distanza che più gli conviene sulla superficie e il contesto che più gradisce non credo che un amante dei lunghi rischi di farsi male più di uno sprinter..loro si strappano spesso tu avrai qualche artrite in più tra qualche anno..Io ho provato tutto fino alla maratona l'esperienza peggiore un 1500m in pista li ho sofferto tanto e gusto poco a far il criceto.

    RispondiElimina
  5. Mi aspettavo di vederti alla Maratonina dei colli, è stata una giornata perfetta per correre, su e giu per la 33 curve........

    RispondiElimina
  6. @DharmaRun
    ho un tendine incazzato.... per un po' meglio che faccia il bravo

    RispondiElimina
  7. condivivo il tuo pensiero e condivido il tendine infiammato!

    RispondiElimina