Se non ci provi hai Perso ancora Prima di Partire !!!
E se arrivi in fondo, hai Vinto Sempre e Comunque.

Beppe GM & Gert dal Pozzo

lunedì 12 aprile 2010

26a edizione Traversata dei Colli Euganei TCE - 42km 2000D

Questa è la mia prima prova su una distanza così lunga sono 42 km (in realtà saranno 40km) sempre che sia vero quello che il GPS racconta, la mattina ci presentiamo in quel di Villa Teolo (PD) io e Marco, mattina fredda e pioggerella poco incoraggiante… come al solito consueta indecisione, maglia lunga ? maglia corta ? canottiera ? Mah !!

Si opta per maglia corta il cielo sembra aprirsi, subito l’ambiente è di quelli che tanto mi piacciono facce allegre e di facile impatto, ci si riconosce con qualcuno c’è il Gaggio con la sua inseparabile macchinetta fotografica Beppe pronto alla sua ennesima gara perfetta… il Mitico Jane corsaro romagnolo.

Siamo veramente in tanti per un trail mi dicono circa 600 persone… mamma mia, penso all’organizzazione, gestire una prova cosi sarà tutt’altro che semplice, ma invece sarà tutto semplicemente perfetto, questa è la 26a edizione non per nulla.

Si parte in un clima festoso, nulla a che vedere con le prove su asfalto, c’è un clima completamente diverso… informale, intendiamoci c’è chi corre per vincere e và veramente forte, ma non si sente tutto quel “patos” esageratamente ansiolitico che avvolge solitamente le gare a cui partecipo il motivo ? A me è chiarissimo, la gente è qui per divertirsi correndo, e non vede l’ora di farlo, il cronometro è per pochi.

Bella l’idea dei pacer… anche se non so se effettivamente serviranno io ho corso buona parte della gara con Leonardo (+ o – 7 ore )questa è la scritta riportata dietro la maglietta, sarà una perfetta compagnia prodigo di consigli un ‘ottima persona, si capisce lontano un miglio che se si scatenasse arriverebbe in fondo abbondantemente sotto le 4 ore.

maglietta_Pacer_icon 300

Bella la maglietta di un pace che dice: il mio tempo… “seguimi e lo scoprirai”, basta guardarlo per sapere che tu lo vorresti anche seguire, ma ci vorrebbe la moto da trial, non lo conosco, ma deve essere “nà brotta bistia”.

Alla partenza subito la conoscenza col fango bello morbido il serpentone pesta, “sguilla” prova a schivare passando sull’erba, ma prima o poi pestarlo dovrai tanto vale saggiarlo subito.

discesa

Vorrei far notare che il mio pettorale è il 292… molto astutamente sono riuscito a nascondere con il cartellino in cui si marcano i passaggi il numero 2 … furbo come una volpe, con tutti i posti dove potevo appiccicarlo sono riuscito a nasconder un numero del pettorale :-)

Arriviamo in brevissimo tempo al primo passaggio tecnico, e qui la fila si blocca, ci sono alcuni grossi massi da superare con qualche corda tesata per non cascare.

P1010115
tutte le foto sono del Gaggio

P1010124

Si tira un pò il fiato e si scherza… capitasse una cosa del genere durante una gara su strada ci sarebbe una rissa :-)

Poi una bella discesa in mezzo al bosco, anche qua corde per aiutare e per fortuna ci sono, sono sicuro che ci sarà chi và giu’ dritto per dritto saltando come un grillo, ma io piu’ che un grillo mi rappresenterei come un caprone di montagna di mezza età un po’sovrappeso, le foto rendono l’idea.

TCE 2010tfourjpg

TCE 2010

TCE 2010tris

Come al solito mi sto divertendo un mondo, la temperatura è quella ottimale non fà assolutamente caldo e l’aria fresca aiuta a sopportare la fatica.

I colli euganei sono una sorpresa continua, si passa da boschi fitti e scoscesi a belle carrareccie che si snodano tra viti e ulivi … adesso il percorso si fà corribile io cerco di trattenermi non ho mai fatto 42 km in montagna, ma sò cosa vuol dire farli in pianura … quindi tengo a freno le gambe si corre nel pari si cammina veloce in salita (quando si puo’ altrimenti si arranca) e ci si prova a lasciare andare in discesa (mai riuscito e mai ci riuscirò).

Tutto fila incredibilmente liscio, tra salitelle e discese si arriva hai 21 km, non prima di avere costeggiato la villa di “Beatrice d’Este” deve essere stupenda noi ci giriamo a fianco… tornerò in visita.

VillaBeatriceDEste-MonteGemola-101

VillaBeatriceDEste-MonteGemola-112 VillaBeatriceDEste-MonteGemola-118

Villa Beatrice D'Este

Si incontrano tanti ristori è veramente impressionante la mole di volontari che sono necessari per organizzare una corsa del genere, alcuni sono gestiti dagli Alpini … veramente encomiabile l’organizzazione bravissimi.

Si arriva al 30° km e qui la questione si fà decisamente tosta.

TCE

L’ultimo picco il famigerato “Monte della Madonna” lo si inizia a salire repentinamente senza soste sarà così per lunghi 4 km e 400 e passa mt di dislivello positivo… una autentica gioia per le gambe.

treponti-main

Stranamente mi sento ancora molto forte sulle gambe, riesco a spingere bene sui vari gradini naturali che s’ inerpicano quasi in verticale bisogna arrivare lassù dove ci sono i ripetitori… e ci arrivo.

Poi una discesona mozzafiato di un paio di km di km prima in mezzo ad un bosco molto tecnica e difficile da affrontare in naturalezza (soprattutto al 36°km) ma quello che fà più male sono gli ultimi 800/900 mt di asfalto, quasi una rampa da garage, ma poi là in fondo il campanile e la gente in festa incontro Beppe che mi saluta (3° in gara) Leonardo che mi fà i complimenti “sembri quasi fresco” mi dice… sono un abile dissimulatore :-)

Mi presenta Krom altro ragazzo di quelli veloci che frequenta il gruppo di I.S.A. il newsgroup, tutti ragazzi molto in gamba che seguo sempre volentieri attraverso i loro Blog gente che sa correre anche con la testa un piacere per il morale di noi vecchietti.

Sono state 6 ore e 40 minuti sulle gambe... non male valà... sono proprio soddisfatto e incredibilmente a posto muscolarmente, segno che và bene anche il tipo di allenamento.

Anche questa avventura si chiude in attesa della prossima, sempre piu’ belle queste gare e finchè potrò… farò.

Dante

12 commenti:

  1. Bravo Dante, tutto perfetto è stato, il minestrone poi, alla prox avventura

    RispondiElimina
  2. Non hai la più pallida idea di quanto sia pervaso da sana invidia nel leggerti!
    Bravissimo e complimenti Dante!

    RispondiElimina
  3. E' la prima volta che entro nel tuo blog: piacere di conoscerti.Complimenti per la tua avventura di ieri, anch'io c'ero, era la prima volta che affrontavo una gara trail, ho scelto il percorso dei 21 km, anche questo molto suggestivo. Che avventura indimenticabile!

    RispondiElimina
  4. Complimenti Dante, quando leggo i tuoi report di trail mi viene voglia di riprovarci ma poi, memore della mia unica traumatica esperienza, la ragione mi dice di lasciar perdere che queste lunghe distanze non fanno per me.

    RispondiElimina
  5. Ciao Dante, intanto complimenti, per la gara e per il puntuale e coinvolgente racconto.
    Credo di averti conosciuto sul finale del TA delle Finestre di Pietra, tu insieme a Ruperzio, io con Agno e Graz.
    C'eravamo anche noi su e giù per i Colli Euganei ieri ed è stata una giornata veramente magnifica, mi dispiace non avervi rivisto (sempre che sia tu) ma probabilmente quando siamo arrivati noi eri già docciato visto che noi abbiamo impiegato 3/4 d'ora in più.
    Beh avremo modo di rivederci alla Abbots, ovviamente sempre che sia tu.
    A presto.

    RispondiElimina
  6. @ Mitico
    grande mitico ti ho visto proprio in forma bello asciutto pronto a grandi imprese

    @fatdaddy
    prova a fare un trail o anche solo un trail autogestito... e non ti fermi piu' "se lo provi...lo ami" e brucia il cronometro :-)

    @Stefy
    ciao stefy piacere tutto mio.. anche la tua e' stata una bella avventura erano 21km non semplici, come prima prova hai puntato in alto ... grande !! è cosi' che si fà il prossimo anno si fanno tutti i 42km.

    @rocha
    beh visto la velocità con cui stai facendo le gare ultimamente mi sà che hai scelto piuttosto bene il "metro" su cui misurarti... tieniti le lunghe per quando sarai piu' vecchietto dai retta a me.

    @mauro
    certo che mi ricordo di te Ruperzio e Dante abitano nella stessa persona (personalità schizzofrenica :-) l'altro era l'amico Fausto anche te sei in preparazione abbots vedo... peccato non averti visto... ci troviamo a Pontremoli a scolarci birra post gara. Ciao

    RispondiElimina
  7. ora è tutto chiaro avevo associato Ruperzio a Fausto.
    ...e birra sarà.

    RispondiElimina
  8. Complimenti! Condivido con te che l'atmosfera dei trail è senza dubbio più rilassata e goliardica delle gare su asfalto. E i panorami che ti godi ti ripagano di tutto lo sforzo. Avanti così. ciao

    RispondiElimina
  9. Ciao Dante,
    abbiamo corso insieme per un po', me ne sono reso conto vedendo le foto e riguardando i video che ho fatto ( li vedi sul sito della TCE).
    Sono l'arancione versione "vecchia colf delle pulizie" con bandana (podismoecazzeggio).
    Condivido tutto sul trail ed anche per me è stata la prima 42 (+o-) in natura, conquistata per giunta in giovane età (53 sigh!). L'asfalto non so più cosa sia: quest'anno rifaccio le Finestre a Cantalupo, se ci sei avvisami che ti porto una nostra maglia onoraria (tg L direi). Chi adora la nutella non può non essere dei nostri.
    ;o)
    Complimenti.

    Mimmochecorrepersmaltireilvaldobbiadene

    RispondiElimina
  10. @ Kayak
    L'atmosfera è la cosa che mi ha fatto propendere per le corse trail... cè sempre bella gente.

    @Mimmo
    Mò grande Mimmo :-) daltronde una società che si chiama podismo&cazzeggio non poteva che essere un covo di ottima gente... complimenti per il tuo video veramente ben fatto, ma era un telefonino? Non avrei mai detto riuscisse una cosa cosi'carina.

    Siamo coetanei in piena maturità agonistico sportiva ;-) altro che vecchietti quindi sarà un piacere incontrarti sui sentieri oh pero' mi sà che tu vada decisamente piu' forte.

    Purtroppo non sarò alle Finestre ho fatto il Trail Autogestito poco fà e quel giorno farò afare una gara in coppia abbinato alla mia metà 21 km in notturna nel Reggiano.

    Tu ci sarai alla Abbot WAy ? Io faro' la gara in twean team 30 km io 30 km il mio compagno per due giorni (60 km a testa) robetta, quisquiglie, pinzillaccheri diceva Totò ...se rimango vivo qua è fatta.

    Per la maglietta ci conto se non foste lontani ero sicuramente un vostro iscritto come garanzia sulla qualità del gruppo è sufficente il nome :-)

    Ciao Mimmo a presto

    RispondiElimina
  11. oh Dante, ne sai una + del Diavolo, riposati ora che la Abbot's INCONBE ! ! !

    RispondiElimina
  12. Magari incombe con la MMMMMMMM......

    RispondiElimina