Se non ci provi hai Perso ancora Prima di Partire !!!
E se arrivi in fondo, hai Vinto Sempre e Comunque.

Beppe GM & Gert dal Pozzo

lunedì 8 marzo 2010

2° TA ticciemme



Ed allora vi racconterò anche questa... era un pò che ci giravo attorno ed io ho la crapa dura se penso una cosa và a finir che la faccio, l'occasione si è presentata sfogliando il forum degli "spiriti trail" naturalmente ignaro di cosa fosse un Trail Autogestito e di come funzionasse mi sono lasciato trascinare in questa favolosa avventura.

DSCN0147


Accompagnato da due baldi amici ( incosapevoli di ciò che li aspettava ) ci siamo presentati in quel di Villa Teolo ad un tiro di schioppo dalla nostra Bologna 1 ora e trenta di macchina e sei arrivato... alle 8e30 circa 60 ragazzi erano già in preparazione per questo allenamento di gruppo... da subito l'atmosfera che si respira è quella giusta, nessuno che se la tira trailer piu' o meno giovani (piu' giovani che meno ) ..... a rompere il ghiaccio basta uno sguardo un sorriso, lo capisci subito che questa è gente giusta.

trio


Non vi nascondo che le mie perplessità sono tante, conosco i racconti dei TA del Gert e degli altri "boscaioli" , ma ho paura di creare impaccio ... di rallentare la truppa... si parla di 30 km in 4 ore/ 4 ore e mezza ... taccio e rabbrividisco e faccio finta di niente.

Con sorpresa mi vedo anche il mitico Beppe... è in forma splendida praticamente muscoli e pelle. Partiamo alle 9 in punto e tutti assieme iniziamo questa avventura mi fà un pò effetto io che corro fianco a fianco con gente che và fortissimo, quale onore, lo dico al Beppe che naturalmente mi manda a cagare mi tranquilizzo subito si fà un passo giusto alla portata di tutti (o quasi) si sta in gruppo e mentre corro sento parlare di LUT, TCE, CCC, ABBOT.... 120 km là 160 lì .... mamma mia.

25974_1263291297465_1085208661_30651181_8339143_n

foto by Marco Dapor


Girati per la campagna Beppe mi dice andiamo là... indicando col dito un ammasso roccioso che si erge sullo sfondo ... andiamo pure penso...
Si entra in mezzo al bosco e si assaggia il fango ed anche un po' di ghiaccio 0°Ci e una giornata di sole che ti mette allegria.... poi la salita e via di bastoncini si sfila in mezzo ad un paesaggio stupendo, viti ancora spoglie e campi verdi ...si sente già la natura che si sta svegliando.


Le salite si susseguono una dietro l'altra seguite da brevissime discese... i colli fregano sono tutti mangia e bevi ...i tratti piani non esistono.... poi si entra in un bosco fantastico che costeggia una rupe liscia, dove mi spiegano fanno palestra gli arrampicatori... e ci si arrampica davvero su un sentiero praticamente verticale per fortuna ci sono dei gradini naturali che aiutano..... in cima la sorpresa, si và su attaccati a catene a mò di fune quindi il Dante si presentava così..... cuore sui mille battiti al nanosecondo ..... braccio destro che teneva stretto i bastoncini (della serie questi dove me li ficco) braccio sinistro attaccato alle catene a tirarsi su in verticale ... e
sorriso/ghigno di circostanza stampato in volto a mò di "facciamo finta di niente si può fà"... e ce l'ho fatta anch'io.

P1010103

Poi giu' a capofitto in mezzo ad un bosco fitto per scendere e guadare dei torrenti in mezzo ad un incredibile odore di aglio selvatico.


All' ennesima fantastica sosta di ristoro Beppe mi fà vedere l' ultima salita della TCE sulla nostra destra .... il monte della Madonna mi rassicura, noi per fortuna la schiviamo ci giriamo attorno per una salita piu' breve e meno impegnativa.... alla faccia del meno impegnativo non ho visto la madonna, ma un esercito di angioletti vi assicuro di si....in cima un paesaggio favoloso e il tempo di
riposarsi (veramente in gamba i ragazzi dell'organizzazione) ... poi di nuovo sù e stavolta il sentiero si arrampica fino ad una chiesetta stupenda su una costa dove batte un' incredibile sole primaverile...
addirittura spuntano fichi d'india un po' avvizziti, ma ben ancorati alla roccia.

P1010308

La cima Coppi.... e si rivede l'asfalto (nel frattempo ho imparato con grande sollievo che i km sono 22 e non 30 peccato ne avrei fatti di piu' (buona questa) quando ormai sono convinto che presto si riveda la macchina ci si torna ad arrampicare per un breve tratto finoad un gruppo di ripetitori.


Altra sosta e via 3/4 km di discesa in mezzo al bosco qua vedo correre Beppe per la prima volta in discesa.... fà paura è uno spettacolo e non è piaggieria ve lo assicuro veramente bravo.... l'amico Fausto fianco me mi chiede, ma quello galleggia , e qui per me si fà dura (me l'aveva detto Gert) questo percorso e' duro in salita, ma non scherza nemmeno in discesa.... arrivo con le gambe stanche, ho provato a correre sciolto in discesa, ma sono proprio un chiavicone... sono stato però sempre in compagnia, e bene o male sono arrivato in fondo anch'io.

100_1138
Qui dopo la doccia ci attende il terzo tempo quello agognato da tutto il gruppone siamo in 60 ognuno ha portato cibo per 10 persone si puo' sfamare un plotone di alpini affamati.

E' stata una giornata fantastica... per me speciale con della bella gente in un posto favoloso... la TCE è una gara tostissima ed io 42 km non credo di averli nelle gambe probabilmente morirei prima sabato ci abbiamo messo 4 ore a fare 22 km con 1350 mt di dislivello (almeno credo)
Quello che è incredibile è che il giorno dopo mi son sparato 1h in compagnia senza fare una piega e senza nemmeno il mal di gambe da post maratona che ben conosco

.
PS: per la cronaca il Beppe l'anno scorso questa pappina di "gara spaccaossa" se le' fatta per i 42km in 3ore e 54minuti se non baglio...un marziano.

il tracciato su EVERY TRAYL:


http://www.everytrail.com/view_trip.php?trip_id=524271&code=52a208f7e63c452b11826c81a252760b


Qui alcune foto per rendere l'idea.


http://www.facebook.com/album.php?aid=2036121&id=1085208661&l=7a96bcb80c

http://picasaweb.google.it/CorriGaggioCorri/TATicciEmme2Edizione06032010#

http://picasaweb.google.com/aiosimona/2TicciEmme06032010#

video by dabredd

http://www.youtube.com/user/batufy#p/a/u/0/Q7nKloj78OI


Ragazzi correte nei boschi che è fantastico, avanti a tutta in attesa della prossima.

8 commenti:

  1. Grandioso! Anch'io sto iniziando ad innamorarmi dei trail e ti assicuro che chi lo pratica è gente alla buona e di grande cuore che ama la natura e la buona compagnia. Anch'io però mi sento ancora un pesce fuor d'acqua sullo sterrato, ma conto col tempo di farmi le ossa.

    RispondiElimina
  2. che viaggio, che viaggio..complimenti e ..un po' d'invidia ;-)

    RispondiElimina
  3. Bravo Dante, avevi paura di partecipare ed invece in compagnia è tutta un'altra cosa, io non ho rischiato perchè ero fermo, ma non sono stato fermo, sono andato a Campo Imperatore, al prox TA ci sarò anche io, ciao

    RispondiElimina
  4. @Kayakrunner
    dopo averprovato ti passa un po' la voglia di asfalto

    @La polisportiva
    nessuna invidia ... lascia la strada imbrocca il sentiero :-)

    @Miticojane
    ....azzo mi hai dato la dritta e poi non ti ho visto, ma fatto uno ti viene la voglia di riprovarci ci vediamo al prossimo TA ... bellele tue foto di Campo Imperatore sembravate in Alaska :-)

    @Gian carlo
    non esagerare se le faccio io le puo' fare chiunque... ma ci si diverte un mondo e senza stress da cronometro

    RispondiElimina
  5. Dante ci sarò anche io alla TCE, ora devo darci giù con i KM, anche se non mi sembra di aver perso tanto, il riposo fa proprio bene

    RispondiElimina
  6. Benvenuto nel Trail! Io ho perso il TicciEmme per altri impegni e perdo la TCE per matrimonio (non mio), ma su qualche sentiero ci si incontra di sicuro!

    RispondiElimina
  7. Bel racconto. Come sempre. Sono racconti da esploratore di emozioni. Mi sembrava di esserci.
    Ma chissà che in futuro, per ora non prossimo, ci sia anche in carne (molta) ed ossa.

    RispondiElimina