Se non ci provi hai Perso ancora Prima di Partire !!!
E se arrivi in fondo, hai Vinto Sempre e Comunque.

Beppe GM & Gert dal Pozzo

mercoledì 21 gennaio 2009

Settimana di scarico


Sono arrivato a Monteforte, domenica scorsa, per fare il mio primo lungo dopo un periodo di potenziamento......come ogni anno assieme al mio gruppo di impavidi maratoneti in fase avanzata di preparazione (e di età purtroppo) mi volevo sciroppare i 29 km della non competitiva tra esalazioni di vin brulè e svariati kg di salsicce e polenta......ma dopo la prima salita bella tosta è arrivato potente un inaspettato scoppio generale...... per farla breve non andavo piu' a tal punto che avendo anche male alle gambe, sopratutto dietro la coscia, ho deciso di tirare i remi in barca e alternare tratti di corsa e tratti camminati e con tagli vari mi sono fatto 27 km tagliando l'ultima salita quella dellle stazioni del rosario.

Cosa e' successo? E' la prima volta che mi fermo in gara e probabilmente non sarà l'ultima :-)  Il mio parere è quello di avere esagerato con i km....purtroppo io non me ne rendo conto .....ma poi si paga dazio.....Ora sto seguendo il consiglio di chi e'esperto e mi sto facendo una fantastica settimana di relax solo 10/12 ore di sano lavoro ma niente corse....a parte una oretta oggi a metà settimana di corsa lenta rigenerante e stretching..... poi giovedì e venerdi ancora riposo assoluto.

Non e' facile per un neorunner come me, anche se datato, trovare i ritmi giusti, scarico, carico, la suddivisione corretta degli allenamenti, insomma ......ci ho da imparare.

Domenica prossima l'ultima gara in salita la Galaverna di Pianoro 21 km un po' di boschi e un po' di asfalto equamente distribuito.

Ciao a tutti dal Dante in relax    

5 commenti:

  1. Caro Dante! secondo me non dovresti fare corse in salita fin quando non ne sei sicuro e pronto di poterle interpretare fisicamente al meglio, in questo modo ti nuociono e basta, mio modestissimo parere!!!

    RispondiElimina
  2. Dante, ma allora avevo ragione :-)) Quoto un mio precedente commento :

    Posso dirti però: caspita quanti km hai già fatto a gennaio!!!

    Meglio che ora ti rilassi con corsa lenta piana rigenerante e vedrai che la prossima settimana puoi ripartire con le ripetute senza problemi...

    Io quando sono particolamente stanco cmq prendo il Polase ( un paio di bustine al giorno per 3-4 gg max ) e se ho le gambe un pò contratto mi faccio un pò di piscina e bicicletta molto tranquilla...

    RispondiElimina
  3. Dante prima della salita hai mangiato polenta e salsiccia? se si, poi hai terminato con ciliegie sotto grappa, se non l'hai fatto questa è la causa che ha causato il problema, non ti preoccupare niente di grave, comunque un poò di riposo è quello che ci vuole, ciao

    RispondiElimina
  4. @Lucky73 Ho proprio pensato a te e alla tua considerazione sui km che mi aveva dato un po' da pensare.....avevi ragione da vendere...infatti domani di nuovo riposo e venerdi un po' di piscina ...poi vedremo

    @Dani Io sono uno scalatore nato la salita mi e' sempre piaciuta un sacco....ma la faccio tutt'altro che veloce diciamo che sono un trattore.....quello che mi uccide sono le discese le soffro da morire, mi fanno subito male le gambe proprio non sono capace.

    @miticojane L'errore deve essere stato lì ...ho mangiato prima le ciliegine poi il cinghiale e il muscolo deve averne risentito :-)
    Si spero che tu abbia ragione ti diro' che un po' ci sono rimasto male devo imparare a gestirmi meglio non sono piu' un cinno.

    RispondiElimina
  5. In effetti un pò di riposo non può che farti bene a questo punto.....anche perchè dopo Firenze non hai mollato un attimo: tra ripetute in salita e potenziamento vario......
    E dopo, più forte di prima !

    RispondiElimina