Ieri ho iniziato con ripetute brevi 20 minuti di riscaldamento poi 6 volte 500 mt con recupero il piu' possibile vicino al mio ritmo maratona diciamo 5' 30" ....con scars0 risultato diciamo che per le prime ce l'ho fatta poi sono andato piu' vicino ai 6' al km che ai 5'.
Mi stavo chiedendo se erano corrette le ripetute fatte così mi riferisco ai tempi sul 500 veloce il 500 di recupero diciamo che puo' essere anche vicino ai 3 minuti....mi spiego meglio quello che penso è che uno come me che puo' fare una maratona in 3 ore e 50 ha senso che faccia una serie velocissima ?
Io le ho impostate...... e con gran fatica attorno ai 2'20" ....chissà se e' corretto.
Ciao
Boh! Sinceramente non so dirti se è giusto o sbagliato :-)) Non ho abbastanza esperienza.
RispondiEliminaPosso dirti però: caspita quanti km hai già fatto a gennaio!!!
Considerati i ritmi 2.20 non è veloce strano che fatichi al punto da saltare il recupero...evidentemente sei diesel.
RispondiEliminaPer questa maratona puo' andar bene anche 2.30 recupero 2.50, ma in proiezione futura il 500 veloce non puoi proprio farlo + lento di 2.20 che è già lentuccio
Secondo me se era la prima volta che facevi questo tipo di allenamento ci può stare che devi prendere confidenza con ceti ritmi da tenere! Le prossime ripetute le farai meglio!
RispondiElimina@Lucky
RispondiEliminaHai ragione a forza di sommare ne ho giè fatti un tot....e adesso in vista del 22 marzo con Roma dovranno aumentare considerevolmente, ma ti assicuro che a me che son vecchietto mi vogliono tutti altrimenti striscio non corro.
@Giancarlo
Aò.....mi sto convincendo che sono proprio un diesel lo dimostra il fatto che io nel mio gruppetto di runners sfegatati modestamente sono il più......lento :-( E dire che quando corro mi sembra di essere una Ferrari.....forse parcheggiata.
@Dani
Speriamo sia così in effetti fino ad oggi solo ripetute in salita, collinari, trail.....ora si inizia il periodo specifico finalizzato alla maratona speriamo di aumentare i ritmi......ma dubito.
2,20 X 500 MT non è tanto, l'importante è che cerci di andare almeno al 90%, il recupero mi sembra troppo, meno del tempo corso o al massimo uguale, piano piano si vedranno i risultati
RispondiElimina