Se non ci provi hai Perso ancora Prima di Partire !!!
E se arrivi in fondo, hai Vinto Sempre e Comunque.

Beppe GM & Gert dal Pozzo

giovedì 29 gennaio 2009

RIPETUTE 4x2000 rec attivo 5'30'' 1 km




Oggi ripetute in pista......è la prima volta che faccio ripetute lunghe in una pista di atletica in tutto 15,35 km sempre in tondo anzi in ovale :-) mente e corpo....perchè è proprio quello che serve per fare da solo ripetute in pista per 1h21'15" ....vi dirò che un pò lo faccio di proposito a fare queste cose un po' pallose e difficili  perchè mi diventa una sfida personale.....quasi un allenamento nell'allenamento.....se resisto qui alle 19,00 di sera al freddo in solitudine a farmi una serie del genere posso fare qualsiasi cosa ....quasi qualsiasi cosa..... insomma una sfida con la mente che giustamente ti manda segnali del tipo ....ma dai dalla su per stasera basta.....e te che ti dici 4 ne devo fare e 4 ne faccio e le faccio bene.

Insomma ne è venuto un allenamento non male...la mia tabella diceva   4x2000 a 10'20", ma io ho visto che il mio passo era 4'50" 4'55" senza strafare  quindin 9'40" con recupero 5'30" che per me sono il passo molto vicino al mio ritmo maratona. 

Non male per un vecchiaccio dai.... ora un altro allenamento semplice poi domenica lungo 32km .....anche questi in solitudine..... gli altri del gruppo fanno una 21km veloce io per ora ci sto alla larga la mia 8 febbraio a Verona  come primo test.

Ciao Dante soddisfatto....mi accontento poi di poco:-) 

9 commenti:

  1. Sembra quasi la mia tabella d'allenamento.
    Ripetute oggi 4x2000 con rec. 1000; lungo da 32 Km domenica; prevista gara da 21 Km l'8 febbraio a Fiumicino.
    Buona corsa.

    RispondiElimina
  2. Dev'essere bello fare ripetute in pista, anche se forse a lungo andare potrebbe diventare monotono ...

    RispondiElimina
  3. Ottimo questo allenamento. E poi andare in pista ogni tanto serve anche per dare uno stimolo in più ! Te la butto lì da ignorante: non è che il recupero potevi farlo anche leggermente + lento (a un passo in cui simuli una difficoltà in maratona) dopo aver tirato leggermente + veloce durante i tratti veloci ? Più che altro vediamo se qualcuno + esperto di me (e ci vuole poco) ci dà una dritta in questo....
    Ciao !

    RispondiElimina
  4. @Francorre
    Piu' o meno le tabelle per la maratona mirate al mio povero livello si assomigliano tutte...la mia nasce sulla falsariga di uno specchietto trovato in una rivista e i consigli (preziosissimi) di chi ne sà....naturalmente per gli atleti migliori.......quelli che vanno forte per intenderci, hanno allenamenti mirati sulle effettive velocità e soglie, ma questa e' tutta un' altra storia.

    @Rocha
    Ti dirò che non mi è dispiaciuto...certo che è una discreta palla.
    Il piede sul fondo della pista quasi rimbalza dando una risposta molto piu' elastica una strana sensazione, non male.....ma 1h e mezza a girare attorno fà tanto criceto :-)

    @Gianluca
    Mi fai una considerazione a cui non sò dare una risposta.....ma lo chiedo a chi capisce e poi ti racconto....io in genere faccio tutti i miei recuperi al ritmo maratona perche' penso (non so' se giusto)che se i muscoli si abituano a recuperare a quel ritmo dopo nelmomento della crisi il passo non dovrebbe discostarsi piu' di tanto....insomma faccio appello alla memoria muscolare.....speriamo non sia smemorata come me :-)è una domanda interessante la tua ti dirò.

    RispondiElimina
  5. Concordo con Gianluca e son d'accordo pure con te... se fai ripetute con recupero affaticante, tenere il RM nel recupero è ottimo, mentre in caso di roba più cattiva tipo 3x5000, l'ideale (secondo me) è tenere il ritmo nei recuperi che si terrebbe in un momento di crisi (come dice Gian)...quei 10 o 15 sec più lenti del ritmo maratona previsto...ma l'importante sapete qual'e? finire soddisfatti...il ritmo passa in secondo piano!
    Buona Corsa!

    RispondiElimina
  6. Grande Dante la pista è da veri duri e poi gli allenamenti in solitaria ti temprano!

    Per la mia prima maratona ho voluto apposta fare i due lunghissimi totalmente da solo per capire quello che avrei potuto poi fare in gara e le ripetute sempre in pista!

    RispondiElimina
  7. Ciao Dante bell'allenamento!
    Abbiamo corso la stessa seduta oggi, anche io un 4x(2000+1000) con i 2000 poco più veloci del ritmo maratonina ed i recuperi da 1000 poco più lenti del ritmo maratona.
    Abbiamo tenuto pressapoco lo stesso scarto di secondi anche tra il veloce ed il lento :-)

    RispondiElimina
  8. @Alvin
    sottoscrivo quando finisci un allenamento....magari anche in un giorno che non ne hai neanche tanta voglia...vai in branda soddisfatto. Io sui recuperi vado molto a sensazione....il concetto(non so se sbagliato) è che se recuperi.....però devi recuperare veramente un po' veloce, diventa veramente un recupero allenante......ma non so se è vero tutto cio'.

    @lucky73
    I lunghissimi in solitaria a me sono serviti in maniera incredibile, in una maratona poi poco frequentata quando si rimane soli sono fondamentali... perche' psicologicamente sai gia' cosa ti aspetta, poi io cercherò di non fare mai maratone poco frequentate :-)

    @Furio
    ti ho risposto anche sul tuo Blog hai un passo decisamente invidiabile bravissimo, poi mi insegnerai come fareper avere sporttrack settato in maniera cosi' chiara che si vede cosi' bene tutti gli intervalli io sbaglio col Garmin perche' alla fine non ho mai una traccia chiara :-(

    RispondiElimina
  9. Buon lungo x domani, speriamo che non nevichi, è più facile che succeda da te, non sarebbe male, ciao

    RispondiElimina