Se non ci provi hai Perso ancora Prima di Partire !!!
E se arrivi in fondo, hai Vinto Sempre e Comunque.

Beppe GM & Gert dal Pozzo

domenica 4 gennaio 2009

WINTER TRAIL POGGIOLO 2009



FOTO PRESA IN PRESTITO AL MITICOJANE

Non è tanto che ho iniziato a correre....però ridendo e scherzando qualche gara l'ho fatta....tante 21 km, 3 maratone.....ma oggi ho sicuramente fatto la più bella gara della mia vita, e quando dico bella non pensiate che io mi riferisca ad un ottimo tempo ottenuto o ad un premio particolare a fine corsa....io intendo tanto bella che l'ho fatta tutta con un gran sorriso stampato in faccia e divertendomi un mondo.

Il Winter Trail del Poggiolo è una gara fantastica assolutamente da provare e subito dall'inizio capisci che non può che essere una gara speciale...arrivare al poggiolo alle 7,30 della mattina con un -5 come temperatura e una strada ghiacciatissima fà già parte di un' avventura.....tanta neve....tanto ghiaccio e tanta bella gente, tra cui Gert e Beppe frequentatori di it.sport.atletica che trovo facilmente, scambiamo due chiacchiere prima del via perchè so già che quando torno io è matematico che non trovi piu' nè l'uno nè l'altro (e infatti Gert era praticamente già a Firenze e Beppe era già lavato e stirato che giocava da un'ora con i suoi bimbi).

La partenza è stata data un pò in ritardo e a meno 5 gradi un pò si ha patito, 120 circa i partecipanti.....e io mi guardo attorno forse sono il piu' vecchio :-) appena partiti si entra in una bella strada bianca che si inerpica pian piano sulla montagna di fronte http://picasaweb.google.it/miticojane/TrailPoggiolo2009# queste foto sono state fatte dal MiticoJane ve le linko perchè vale la pena guardarle per apprezzare l'essenza della gara.

Mi è stato raccomandato di controllare attentamente i segnali lungo il percorso perchè un primiparo al primo trail come me si potrebbe perdere.....impossibile dico io, infatti al primo bivio da prendere a sinistra tiro dritto a testa bassa tra le urla di richiamo di quelli dietro...decisamente ci vuole piu' attenzione.

Si inizia a salire per davvero tutti in fila indiana sù per un sentierino battuto nella neve, fantastico, poi in cima finalmente il crinale e si ricomincia a correre con a sinistra un bellissimo panorama e là in fondo il B&B da dove siamo partiti...in salita mi sono tolto qualche soddisfazione....ma in discesa sono iniziati i dolori, subito due plastici voli ad Angelo con sbattimento di deretano per fortuna quasi
(sottolineo il quasi) in neve leggermente fresca ad attutire, io a correre in discesa sono una ciofeca, ma correre in discesa su neve con sotto ghiaccio ci vuole l'arte.... mi hanno rullato tutti correndo come canguri.....e ancora mi sto chiedendo, ma come cavolo fanno....alla fine.... al terzo tentativo di planaggio mi dispongo a mò di sciatore peso a valle e gambe sciolte e miracolo ma sopratutto
miracolato diverse volte :-) inizio a scorrere anch'io .....ragazzi correre in discesa in mezzo ai monti imbiancati in una giornata così è roba da pagare oro come sensazioni.

Poi si risale sul monte di fronte ed infine si ridiscende per l'ultima volta di nuovo verso il punto da dove siam partiti, ma arrivando stavolta alle spalle in pratica un stupendo anello di 21 km in mezzo a boschi di faggio.

Per non tediarvi oltre mi fermo qua stanco ma stranamente non troppo, ma felice come non mai....il tempo ? Io in una mezza di solito arrivo in un'ora e 45 minuti o giu' di lì....qua 2h e 58 minuti tutti sudati e guadagnati, ma con molto meno stress addosso vi confesso che un pensierino al Ventasso lo stò già facendo ma questa è un'altra storia.

Dante trialistico (và a finire che se ne faccio un'altro non tocco piu' l'asfalto).

9 commenti:

  1. Mi sembra anche un ottimo allenamento in chiave Roma.

    RispondiElimina
  2. Occhio che a Roma non c'è la neve!!! a parte gli scherzi! ottima esperienza!

    RispondiElimina
  3. @ Giancarlo @ Dani

    Non lo so se è consigliato, ma sicuro è potenziamento allo stato puro...e poi non si sa mai una bufera primaverile che si abbatte sulla capitale....meglio essere pronti a tutto :-))

    RispondiElimina
  4. Esperienza sicuramente stupenda, bravo !

    RispondiElimina
  5. Son sicuro se che se continui la strada non la trovi più, ma solo sentieri, anche x me è stata forse la più bella corsa che mi ha trasmesso il piacere di correre, complice il contorno, bravo spero di rivederti presto

    RispondiElimina
  6. Hai ragione Dante, certe cose aprono il cuore; io ho all'attivo un solo trail di 36km con buoni dislivelli; è stata un esperienza unica.
    Io ti auguro di farne un'altro e di andare dove ti porta il cuore; quanto a me resisto, ma pian piano con gli anni(tanti anni), carrozzeria permettendo, penso che diventerò molto trailer.

    RispondiElimina
  7. eh si i trailsono un'altra cosa rispetto all'asfalto....bella corsa!

    RispondiElimina
  8. Ciao Dante, se ti va il 23gennaio sul Montalbano, si fa un Trail Autogestito, di 21km, forse con la neve (io lo spero!) , e bel pranzo finale!

    RispondiElimina