Ne avevo sempre sentito parlare e sempre solo bene, quindi è venuta anche il suo turno e quest’ anno ci siamo iscritti alla più che testata CAMIGNADA dei 6 rifugi, 39 edizioni non sono uno scherzo e ad andare a vedere le vecchie foto dei primi anni di questa gara quasi non ci si crede, fà un certo effetto quegli atleti in bianco e nero… e poi neanche troppo atleti, ma semplicemente gli abitanti di quel territorio che si camminavano in festa i loro splendidi sentieri.
Alle 8e15 della 39°edizione eravamo li io la Crucca assieme a 1.000 persone a cercare di capire come vestirsi guardando in faccia le tre cime che hanno giocato a nascondino con le nuvole per tutto il tempo della gara.
foto by FEDELE
Cosa dire che già non sia stato detto nelle precedenti edizioni.... beh ! In primis la presenza al via del mitico malandrino Rundiamo che per la prima volta in assoluto sfoggiava due bastoncini fantastici con clacson a trombetta che faranno sicura tendenza per il 2012
A parte gli scherzi tanti gli spiriti trail presenti e tanti i partecipanti a questa gara con l'abbigliamento più variegato che abbia mai visto in un trail (se di trail si tratta) dalla scarpa da tennis allo scarpone da montagna, dalla canotta traforata al pantalone invernale.
Le dolomiti sono una garanzia meravigliosa mi rimarranno negli occhi quei meravigliosi traversi che tagliano i ghiaioni fino alla forcella di Cengia e dopo il rifugio Comici la croda di Toni e la mitica discesa della Val Giralba , meravigliosa 12 km o forse piu' di salti e slittate, scivolate senza danni, per fortuna, clamorose atterrate di chiappa (due per l'esattezza).
Oggi ho un male boia ai muscoli del culo, sono indolenziti sia a dx che a sn e giuro che non ho commesso atti impuri sarei curioso di sapere che indice sia il male ai muscoli del culo dopo una discesa, buona tecnica ? O tecnica scarsissima con poco allenamento... propendo per quest'ultima.
Cosa ha funzionato ?
il percorso unico con le 3 cime padrone di un panorama incredibile che mi emoziona solo agirare gli occhi, inimitabile a prova di cinese, le dolomiti non riusciranno a duplicarle... o no ? La partecipazione di tanti runner e camminatori, i volontari e tanti i ragazzini che ho visto correre e arrancare sui sentieri, all'arrivo un bimbetto di anni 6 gli ho dato il cinque e dovevate vedere l'orgoglio e la grinta per la sua gara.
Cosa mi è piaciuto meno ?
28 Euro per l'iscrizione forse un po' troppo cara per un misero pacco gara, oltre i 5 euro per il passaggio corriera mi sembra un po' troppo, ma è un mio pensiero che puo' non essere condiviso.
Il pattume a terra dovunque dopo i ristori e che diamine le bucce di banana poi, ma prendi la banana sbucciala e butta nel pattume cosa ci vuole mannaggia, cartine e bicchieri che si muovono al vento perdendosi lungo i ghiaioni ... orribile.
Ringrazio della compagnia Fedele e Rundiamo compagni d'avventura e brava anche la Crucca che nonostante lo scarso allenamento è arrivata in fondo col sorriso dei giorni migliori.
L’ arrivo della Crucca foto by Fedele, la più bella come dice lui…. ed io sono d’ accordo
Si…. ci tornerò e stavolta le tre cime le vorrei al sole.
Dante
Bel racconto, ma che peccato: anche qui immondizia!
RispondiEliminaSu così tante persone qualche mentecatto lo troviamo sempre.. basterebbe un pò di rispetto in più per la natura! Quest anno mi sono già fatto la LUT, ma l'anno prossimo voglio farlo anche io questo giro storico! La Val Giralba è splendida!
RispondiEliminaPS
Quando ci si becca in quel di Bulagna? :P
Ti faceva male il culo? a volte è il camminare... ormai sei un atleta, andare sotto regime è deleterio.. pensa che a me mi faceva male il culo, la schiena e le spalle dopo un paio di orette sprecate per centro commerciale, con quel passo-passo-stop-guarda-passo-passo-schiva uno-passo-gira a destra-passo-allunga il collo per guardare il prezzo-passo indietro con ribrezzo-passo-passo-avanti un altro...
RispondiEliminaEh si, bella corsa, fatta l'anno scorso.... pensa che a forcella Lavaredo son passato 96° e per terra subito dopo il primo ristoro c'eran già 7-8 bicchieri di plastica, col cestino a 5m di distanza... scandaloso, nei trail dovrebbe esserci la regola, "rifiuto a terra=SQUALIFICA"
RispondiEliminaPer il dolore al culo, io que fottuti 7 km al 22% di discesa li corsi al risparmio (pensai in corsa) so solo che sul tratto finale non riuscii più a correre per più di 500m consecutivi e la settimana dopo i miei quadricipiti femorali erano spappolati come non mai... ma il culo... quello no, non è che sei caduto sui bastoncini con clacson incorporato? ;)
@Alvin
RispondiEliminaAh! Ah! Ah!:-))
ostia non ci avevo pensato...che sia per quello che tutte le volte che mi siedo sento strombazzare