Se non ci provi hai Perso ancora Prima di Partire !!!
E se arrivi in fondo, hai Vinto Sempre e Comunque.

Beppe GM & Gert dal Pozzo

domenica 23 novembre 2008

Ultimi 18 km



Oggi da bravo ho seguito alla lettera i vari consigli raccolti tra newsgroup e runner in carne e ossa, innanzitutto ho dovuto constatare che sono stati piu' mirati e corretti i suggerimenti avuti dal Pc che da persone reali, forse perchè piu' distaccati o piu' ponderati senza l'assillo del contatto personale.

E' buffo constatarlo, ma la mia impressione è che esporsi nel suggerire un allenamento faccia un pò paura insomma ho notato più ritrosia che generosità nell'insegnare qualcosa...tutto sommato questo è capibile o fai l'allenatore di mestiere o hai grande esperienza o altrimenti rischi di dare consigli sbagliati, e quando non c'è lo schermo del PC ci metti il faccione.

Oggi in compagnia di quattro amici prossimi a Firenze ci siamo fatti i nostri 18 km ad un passo a me congeniale, molto vicino al mio ritmo gara.

Abbiamo deciso di partire intorno alle 9 ora Firenze, mamma che freddo, io non sò piu' come vestirmi, dopo un'ora di corsa mi sono accorto di essermi vestito troppo, anche azzeccare i vestiti è difficile mannaggia....guardavo oggi i raggazi in Tv a Milano braghe corte e canotta....ma come caspita fanno.

Considerazioni finali questi sono gli ultimi 18 km sono scivolati via come la passeggiata domenicale per comprare il giornale....non ho mosso il sudore...quindi da ciò deduco che l'allenamento e la mitica tabella ha funzionato, sono proprio a piombo.

Questo dà sicurezza e mi permette di ben sperare per domenica.

Ora:
Lunedì riposo
Martedi 10 km
Mercoledi riposo
Giovedi 10 km
Venerdi riposo
Sabato 6 km prima di partire
Domenica.....

poi.....Lunedì vi racconterò fatti e misfatti... a tutti i compagni virtuali di questa magica avventura un gran in bocca al lupo e che possiate raggiungere il vostro mitico obiettivo.

Dante

giovedì 20 novembre 2008

Pensieri......

Settimane di scarico....affrontate con un pò di senso di colpa per la diminuzione dei km corsi, con i dubbi che affiorano assieme ai vari dolorini, oggi il ginocchio, domani sarà il tallone... ad un anno e qualche mese dal giorno in cui tutto ebbe inizio, quella di firenze 2008 sarà la mia terza maratona....mi sento quasi un veterano speriamo al ritorno di non sentirmi un reduce :-)

Sono curioso di mettermi in gioco.....stavolta più che il risultato, importante sì, ma per me relativamente, quello che mi solletica è verificare se tutti questi allenamenti, stavolta eseguiti quasi alla lettera, daranno i risultati che tabella promette.

Il mio obiettivo è fare tutti i 42,195 km a 5' 30" ed è per questo che mi sono preparato, so già che per me sarà dura.

Non ho mai fatto sport a livello agonistico e me ne pento, perchè ora, ormai 50enne, apprezzo e mi godo questi momenti di attesa, quasi più belli che il momento magico della gara.

L' attesa....penso a tutti gli atleti che si preparano per mesi prima di una gara importante...un mondiale...un olimpiade...ora li capisco.

Per me la gara è vissuta in maniera diversa, divertita, mi prendo in giro con ironia come è giusto che sia, però...l'ansia....la curiosità....le attese, scommetto che quelle hanno lo stesso sapore e mi fà felice pensare che per una volta un pò atleta mi posso definire anch'io e magari arrivare a sentire anche se solo lontanamente quello che un giorno hanno provato un Baldini un Bordin la settimana prima di una loro gara.

Dante

lunedì 17 novembre 2008

La maratona di Firenze su map my run

sabato 15 novembre 2008

Cura del dettaglio "Le cascine"


Oggi la mitica tabella dice 25 km e noi baldi atleti decidiamo di andare a sfatare il mito in negativo della Firenze Marathon le "mitiche cascine" lo facciamo per due ragioni una la meno importante è quella di esorcizzare questo rettilineo alberato che tante vittime ha mietuto, l' altra la  decisiva che ha scatenato il nostro entusiasmo.....  la bistecca che ci aspetta al termine dei 25 km.

Impressioni ? Allora.... le cascine sono una bella gatta da pelare soprattutto il rettilineo lung' Arno, quello che se non sbaglio ti porta al 38 km un ' autentica mazzata al morale non so perchè, ma il fondo non arriva mai, io l' ho pedata per tre volte e la terza il fondo del viale.... giuro......si allontanava.

Morale della favola bisogna prepararsi e concentrarsi. perchè lì si decide cosa si vuol fare da grandi :-)

Io per ritemprarmi ho dovuto portare da 600 gr a 800 gr la pezzatura della bistecca....unico neo il locale che l'amico Gert aveva segnalato sul newsgroup it.sport.atletica è chiuso il sabato e la domenica, mannaggia.

Ora iniziano le due ultime settimane quasi di scarico un giorno solo di ripetute 4 x 2000 e 1 km di recupero a passo maratona , questo e' l'ultimo allenamento di qualità poi gli ultimi 18 km sabato o domenica e quasi scarico completo l'ultima settimana.

Nulla è rimasto d' intentato......e sia......... che il grande Mizuno Dio di tutti i podisti ( a proposito scarpe nuove  e presto per avvisaglia di vescica in avvicinamento) possa vegliare sulle ultime due settimane di allenamento.

Dante

lunedì 10 novembre 2008

THE LAST LUNGHISSIMO 35 KM

Ieri ultimo lunghissimo a meno 20 da Firenze sono tornato a Ravenna dove esattamente un anno fà ho attaccato il mio primo pettorale in una gara vera e dove ho fatto la mia prima 21 km tutti corsi (vabbè si fà così per dire in 2 ore e 01 ).

Mattinata fresca, con temperatura ottimale rovinata, a metà gara, dall'arrivo di un'imponente nebbione freddo che addosso alla maglia sudata è un'autentica delizia.

I miei 35 km sono andati piuttosto bene direi, ho rispettato la mia tabella e quando mi sono fermato ho dovuto compiere un'autentica forzatura....avevo gia' calato un po' il ritmo arrivando a fare i 5'40'' al km però le gambe giravano che è una meraviglia e le forze c'erano erano ancora lì a - 7km dall'arrivo ...avevo sul piatto il mio obiettivo le 3h e 55'' ......rompere il muro delle 4 ore......ma mi sono trattenuto tra la meraviglia di chi correva con me....ma come ??  Mi ha detto stai benissimo e puoi arrivare e tu ti fermi...... non so se è salutare fare una maratona ufficiale come ultimo lungo perche' la tentazione è decisamente forte.  

 

Questi i dati del mio Garmin 3 ore e 15 minuti al 35 km e questa sotto la mia è la mia tabella di riferimento per Firenze 2008.




Si parte dall'ottimistico 5' 25" a quello piu' realistico dei 5' 40" io devo assolutamente stare lì in mezzo e sapete cosa vi dico......io lo farò.

Buone corse a tutti voi.  

giovedì 6 novembre 2008

Punti di vista

A tutti voi immagino sarà capitato di avere le scarpe da running che emanano quel leggero odorino di cane bagnato.....con aroma simile al celebre formaggio tipico di Moena detto "il puzzone" .

E  tutti voi atleti e simil-atleti, colleghi di fango e sudore, avranno avuto la consorte leggermente rabbuiata per il profumo che si espande nell'aria e che molte volte rende off limits l'atmosfera casalinga.

Ebbene a me non capita......io ho chi mi apprezza....anzi io ho chi si immerge in cotanta atmosfera e sotto allego la prova provata di quello che affermo.



Sarà per il grande amore che riserva a me come capobranco, ma tutte le volte rimango estasiato da questa prova di grande affetto......per la cronaca si chiama Fragola e dopo un pò la vado a svegliare perche' non si sa mai......quale possa essere l' effetto all' uso prolungato.

Dante